Scienze dell'uomo e della società

Servizio sociale in contesti disagiati e criminogeni







Il corso

IIl Corso di laurea in "Servizio sociale nei contesti disagiati e criminogeni" prepara alla professione di assistente sociale che organizza e implementa servizi e interventi di prevenzione, sostegno e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in contesti disagiati e criminogeni. Il Corso prevede un biennio formativo comune e due indirizzi formativi tra cui scegliere al terzo anno. Il primo prepara specificamente alla promozione di processi sociali orientati a mobilitare, attivare e potenziare le risorse, le competenze, le abilità e le conoscenze per il miglioramento del benessere individuale e collettivo; il secondo prepara specificamente all’uso professionale della rete, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all’accesso e alla gestione dei sistemi informativi.

L’assistente sociale può trovare occupazione presso il Ministero della Giustizia e le sue strutture giudiziarie (Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni e di sorveglianza, Consigliere onorario della Sezione Minorenni delle Corti di Appello, Istituti Penitenziari), il Ministero dell’Interno (Prefettura), l’Azienda Sanitaria Provinciale (Presidio ospedaliero, Consultorio familiare, Servizio per le tossicodipendenze), gli Enti Locali (Comuni, Province) nonché le organizzazioni del privato sociale (cooperative sociali, comunità per minori, anziani, soggetti con patologie mentali, tossicodipendenti, immigrati).

Iscrizione e costi

Perché iscriversi

Kore University of Enna
DSC04007-1

Sportello online

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono:

  • Impiego, previo concorso, nel Ministero di Grazia e Giustizia (Servizio sociale per i minori e per gli adulti);
  • Impiego, previo concorso, nel Ministero dell’interno (Prefettura Nucleo per le tossicodipendenze);
  • Impiego, previo concorso, nell’Azienda sanitaria locale (Ospedale, Consultorio familiare, Servizio per le tossicodipendenze, Servizi di riabilitazione);
  • Impiego negli EE.LL. (Servizi sociali); e) Impiego nella P.A.;
  • Impiego nel privato sociale (Cooperative sociali, comunità e centri sociali per minori, anziani, malati mentali, tossicodipendenti Consultori;
  • Esperto in Criminologia e devianza sociale;
  • Giudice onorario Tribunale dei Minorenni;
  • Consigliere onorario della Sezione Minorenni Corte di Appello;
  • Libera professione di assistente sociale

Piano di studi A.A. 2025/2026

Go to transparency sheets

Calendario delle attività

Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.

Tirocinio e ulteriori competenze

Il tirocinio rappresenta un elemento fondamentale ed imprescindibile per l’acquisizione dei contenuti propri della disciplina professionale, nel rapporto costante fra l’apprendimento teorico-scientifico e gli elementi di conoscenza ed abilità tratti dall’esperienza concreta. Il tirocinio rappresenta altresì un’attività formativa finalizzata ad un più efficace e positivo inserimento nei contesti lavorativi dei servizi presenti nel territorio.
Il tirocinio è normato dall’Art.9 del Regolamento Unico del Corso di Studio (si veda “Estratto regolamento unico”).

Il tirocinio comprende un totale di 18 CFU, pari a 450 ore, distribuite tra 2° e 3° anno e potrà essere ripartito tra interno ed esterno (si veda “Tabella ripartizione CFU interno ed esterno”). Al termine delle singole attività/seminari del tirocinio interno è richiesta la stesura di un elaborato (si veda “Tabella requisiti tesina”). Completato il tirocinio interno – attraverso le attività seminariali – l’elenco completo dovrà essere comunicato alla Segreteria del Corso di Studio mediante il “modulo riepilogo tirocinio interno”.

Prima di avviare il tirocinio esterno è utile prendere visione dei contenuti della “Guida al tirocinio esterno”.

Per avviare il tirocinio (interno ed esterno) occorre aver sostenuto e superato l’esame di “Principi e fondamenti del servizio sociale” previsto al primo anno del piano di studio.

Docenti

Rappresentanti degli studenti

Giglio Martina

Tornatore Adele

Gruppo di riesame

CLASSE
COORDINATORE
DOCENTE RESPONSABILE A. Q.
PERSONALE T. A.
STUDENTE
L-39
Gevisa La Rocca
Gabriella Polizzi
Loredana Farina
Bono Alessia, Troina Anna

Tutor

Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.
Il Corso di Laurea dispone inoltre di docenti tutor: prof.ssa Tiziana Ramaci, prof. Giancarlo Minaldi.

In evidenza