Assistenza medica
Cure mediche di base disponibili per studenti e personale.

L’Università Kore di Enna promuove strutture, iniziative e interventi per l'inclusione con riferimento specifico alle disabilità e ai DSA. Il nostro obiettivo è assicurare condizioni di pari opportunità nei limiti delle competenze proprie dell'Ateneo, sostenendo con appositi servizi il perseguimento di condizioni di partenza ottimali per l'acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze richieste dai profili in uscita dei singoli percorsi di studio.
L’Università Kore di Enna, attraverso il KODIS – Commissione Kore per la Disabilità e l'Inclusione (al momento in fase di ristrutturazione ai fini del suo miglioramento continuo) organizza e promuove i servizi rivolti agli studenti dell’Ateneo che si trovano in situazione di difficoltà, ad esempio a causa di disabilità fisiche e/o sensoriali, ovvero di DSA in conformità con le linee guida CNUDD 2002-2014.
I servizi hanno l’obiettivo di garantire agli studenti pari opportunità nell'accesso alla frequenza delle attività universitarie e allo studio, intervenendo anche con misure appropriate in sede di valutazione.
La finalità del KODIS è promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo, con l'Ente regionale per il diritto allo studio e con le Istituzioni territoriali, al fine di concertare interventi, sensibilizzare e contribuire allo sviluppo di una nuova cultura dell’inclusione.
Per accedere ai Servizi è necessario inviare al protocollo di Ateneo (anche rivolgendosi alla Segreteria Studenti del proprio Dipartimento) la certificazione medica attestante la condizione di disabilità e/o DSA in corso di validità e rilasciata da un Ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale (o strutture private accreditate).
Nelle more della ristrutturazione del Servizio KODIS, rivolgersi sempre alla Segreteria del proprio Dipartimento o alla Segreteria Centrale degli Studenti.
I servizi per la disabilità sono volti a favorire l’inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di agevolare il conseguimento di condizioni di pari opportunità ai fini della partecipazione massima ai processi relazionali nell’Ateneo, della frequenza delle attività didattiche, dell’apprendimento delle conoscenze, abilità e competenze richieste dal percorso di laurea.
L’UKE provvede a rimuovere ogni tipologia di barriere architettoniche già in sede di progettazione degli ambienti ed accoglie con assoluto interesse ogni suggerimento che possa migliorare le proprie politiche di inclusione.
Una ristrutturazione dei servizi per le disabilità è in corso in UKE con l’obiettivo di ampliarne l’accesso e di migliorarne le potenzialità.
Questa stessa sezione del sito deve pertanto considerarsi in ristrutturazione.
L’Ateneo fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria in vista dell’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste dai singoli titoli finali. Ulteriori e diverse misure possono essere adottate per migliorare i livelli di benessere, indipendentemente dai percorsi di apprendimento obbligati dal livello universitario degli studi.
Se sei un nuovo iscritto
Se devi rinnovare l’iscrizione
Supporto esami