ll Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti ha tra i principali obiettivi quello di fornire a terzi giudizi sull’idoneità o meno dei materiali da utilizzare nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.
Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti è autorizzato a norma di legge al rilascio di certificati ufficiali, nel rispetto delle Norme italiane ed europee di accettazione riguardanti la qualità dei materiali impiegati nelle costruzioni dei manufatti civili e per le infrastrutture di trasporto.Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti opera come struttura di ricerca nel campo delle terre per le applicazioni alle infrastrutture di trasporto, oltre che nel campo della caratterizzazione dei conglomerati bituminosi, dei suoi elementi costituenti (inerte e legante) le miscele cementizie e bituminose, sino al monitoraggio dei parametri di funzionalità (aderenza, regolarità, portanza) delle sovrastrutture viarie (mediante prove ad alto rendimento).
L’utilizzo integrato di tecniche e strumentazioni innovative, disponibili presso il Laboratorio, consente di rendere completo il quadro conoscitivo dei degradi dei materiali utilizzati nelle infrastrutture stradali, anche attraverso l’esecuzione di indagini di traffico mediante l’ausilio di rilevatori automatici dei flussi veicolari.
Alle precedenti linee di ricerche, di recente, si è aggiunta l’indagine delle tecniche di manutenzione avanzata dei manufatti stradali e ferroviari (ponti, viadotti, svincoli, etc.) al fine di mettere a punto tecniche di intervento in modo esteso in grado di riqualificare e rifunzionalizzare il patrimonio infrastrutturale. Questo campo di ricerca richiede l’individuazione di tecniche e tecnologie innovative possibile soltanto attraverso la sperimentazione e la simulazione del comportamento dei materiali in laboratorio ad elevata specializzazione.
Il Laboratorio, svolge con routine prove in conto terzi per imprese e committenti pubblici e privati. In alcune occasioni di particolare rilievo tecnico e scientifico, si procede alla sottoscrizione di accordi di collaborazione, protocolli di ricerca e altri tra i quali di seguito se ne riporta uno stralcio.
Il Laboratorio di Strade Ferrovie Aeroporti afferisce alla struttura di ricerca Kore Platform presso il plesso di Santa Panasia della Facoltà d’Ingegneria ed Architettura. Il Responsabile della Struttura è coadiuvato dal Responsabile del Laboratorio; quest’ultimo coordina le attività degli addetti alle prove.
Laboratorio di Strade Ferrovie e Aeroporti
areadidatticaericerca@unikore.it
0935 536356
Kore Platform Building – Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, 94100 – Enna