Il Laboratorio di Geotecnica e Dinamica dei Terreni rappresenta, nel panorama nazionale, un laboratorio di eccellenza, dotato di tutte le attrezzature per le prove standard per la caratterizzazione fisica e meccanica delle terre e delle rocce, ma anche di sofisticate attrezzature per l’esecuzione di prove in condizioni di carico ciclico e dinamico, fondamentali per caratterizzare la risposta meccanica delle terre in condizioni sismiche.
Il Laboratorio di Geotecnica e Dinamica dei Terreni, avente una superficie di circa 400 mq, si trova al piano terra del KORE PLATFORM, un edificio di recentissima costruzione che ospita alcuni Laboratori della facoltà di Ingegneria e Architettura, presso la sede del nuovo Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia ad Enna. Gli uffici del laboratorio, dedicati alla parte amministrativa, si trovano nella medesima sede.
L’attività del laboratorio è indirizzata all’esecuzione di prove sperimentali sui terreni e sulle rocce da eseguire per conto terzi ed è pertanto strettamente connessa alla realizzazione di opere di ingegneria civile e di protezione del territorio. I principali committenti sono prevalentemente rappresentati da imprese e pubbliche amministrazioni per la progettazione e la realizzazione di grandi opere. Inoltre, il laboratorio svolge attività didattica e di ricerca per gli studenti nello svolgimento dei tirocini, delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca.
Il Laboratorio si avvale di personale altamente specializzato che fornisce consulenza negli studi per la caratterizzazione geotecnica dei terreni per sollecitazioni di tipo statico, ciclico e dinamico, per lo studio dei fenomeni di frana, per la previsione del comportamento di opere ed infrastrutture rilevanti o di carattere strategico (dighe, ponti, infrastrutture stradali, portuali, ferroviarie) e, infine, per l’esecuzione di tutte le prove di laboratorio necessarie per la definizione del comportamento dei terreni.
l laboratorio svolge attività didattica e di ricerca per gli studenti nello svolgimento dei tirocini, delle tesi di laurea e di dottorato di ricerca. Nell’ambito di diversi progetti di ricerca per i quali l’Università di Enna Kore è partner o capofila sono state eseguite prove di laboratorio per la caratterizzazione dinamica dei terreni e per lo studio del comportamento meccanico dei terreni parzialmente saturi.
L’attività del Laboratorio è indirizzata all’esecuzione di prove sperimentali sui terreni e sulle rocce da eseguire per conto terzi. Il Laboratorio di Geotecnica applica le tariffe previste dal Tariffario delle Prove Conto Terzi approvato dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria e Architettura, consultabile presso i propri uffici. Le tariffe comprendono l’esecuzione delle prove, l’elaborazione dei dati sperimentali e la relativa certificazione.
Il Tariffario delle Prove Conto Terzi prevede la possibilità di riduzioni percentuali degli importi unitari in relazione al numero delle prove richieste o nel caso di prestazioni di particolare interesse dal punto di vista scientifico ed ingegneristico.
Prof. francesco Castelli francesco.castelli@unikore.it
Prof.ssa Valentina Lentini valentina.lentini@unikore.it
laboratorio.geotecnica@unikore.it
Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, 94100 Enna EN