COLLABORAZIONI PART TIME A.A. 2024/2025 - GRADUATORIE PROVVISORIE
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Studi classici, linguistici e della formazione
Il percorso, che non prevede la suddivisione in indirizzi, vuole promuovere un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.
Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle “Indicazioni nazionali” del MIUR per gli ordini di scuola considerati. E’ offerta anche una formazione specifica per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità. Il corso intende promuovere la formazione di insegnanti polivalenti, che sappiano integrare la creatività, la flessibilità e l’attenzione a motivare alla conoscenza, tipiche della scuola dell’infanzia, con la competenza disciplinare, che caratterizza la scuola primaria.
Si intende così favorire anche una miglior continuità tra i due ordini di scuola, grazie alla presenza di professionisti competenti in ambedue gli ambiti. La formazione include l’approfondimento disciplinare e quello connesso con le strategie didattiche più efficaci nel favorire un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni. La formazione professionale riguarda la gestione sia degli aspetti cognitivi dell’apprendimento sia di quelli affettivi e socio-relazionali, affinché l’insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo per la promozione del benessere individuale e collettivo.
Il percorso si articola in attività formative di base per l’acquisizione di competenze psicopedagogiche e metodologico-didattiche; in attività formative caratterizzanti; in altre attività (tirocinio nelle scuole, lingua inglese, tecnologie). Il curricolo prevede due aree di attività formative caratterizzanti: un’area dedicata all’approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell’insegnamento nei due ordini scolastici considerati (“i saperi della scuola”) e una seconda area con insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili. L’insegnamento è articolato in corsi e laboratori; questi ultimi consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti nei corsi, al fine di porlo nelle condizioni, ad esempio, di elaborare materiali didattici, costruire strumenti, sviluppare la capacità riflessiva, critica e collaborativa attraverso lavori e discussioni in gruppo.

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
“Inizia da te” è il nuovo servizio di orientamento rivolto alle future matricole impegnate nel processo di scelta della carriera più adatta alle proprie aspettative e che mira congiuntamente a verificare anche i propri punti di forza.
Il Dipartimento intende soddisfare il bisogno di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti consapevoli della propria esperienza universitaria.
Il servizio trova specifica collocazione all’interno delle procedure di orientamento in ingresso già in essere in Ateneo e ne rappresenta l’impegno del Dipartimento nelle attività di personalizzazione e di accompagnamento alla scelta del percorso universitario ritenuto più adatto.
L’attività di orientamento è affidata al dott. Antonio Giannone, psicologo, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, dottorando del Dipartimento.
Il servizio è gratuito su prenotazione e può essere fruito in modalità online o in presenza presso una delle due sedi. L’attività di orientamento ha la durata di circa un ora e consiste nella somministrazione di due test e di un colloquio personalizzato durante il quale verranno restituiti e discussi gli esiti di indirizzo.
A chi richiede il servizio di orientamento in modalità online verranno inviate via mail le informazioni dettagliate per il collegamento da remoto a seguito della prenotazione.
Sede di Enna: Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione – ingresso principale Via Salvatore Mazza – Mappa di google
Sede di Siracusa: Palazzo Pupillo, Piazza Archimede – Ortigia – Mappa di google
iniziadate@unikore.it
Il corso di studi quinquennale prevede la formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e di docenti per l’alfabetizzazione degli adulti.
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Giuffrida Sarah Maria
Agrò Asia
Martínez Maireles David
E-mail david.maireles@unikore.it
Miccichè Andrea
E-mail andrea.micciche@unikore.it
Romano Alessandro
E-mail alessandro.romano@unikore.it
Buzzai Caterina
E-mail caterina.buzzai@unikore.it
Romano Alessandro
E-mail alessandro.romano@unikore.it
Viviana La Rosa (coordinatrice del corso di laurea)
Adele Pellitteri (tutor)
Filippa Pollaccia (tutor)
Ilaria Marrano (studentessa)
| CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
|---|---|---|---|---|
| LM-85bis | Viviana La Rosa | Eugenia Taranto | Osvaldo Napoli Spatafora, Elena Ragusa | Concetta Infantino, Calogera Rosita Avarello |
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12.00 del 21/11/2025.
Lunedì 1 e martedì 2 dicembre 2025, si svolgerà il seminario dal titolo “È tempo di tesi”, come di seguito specificato: 1 dicembre 2025, dalle 11:00 alle 13:00 (Aula 408)Rivolto agli studenti iscritti al 4°/5° anno in Scienze della Formazione Primaria e agli studenti iscritti al 2° anno in Lingue per la Comunicazione internazionale; 2 […]
Si pubblicano i turni della prova in itinere dell’insegnamento di “PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE” (I anno – Prof.ssa Concettina Caparello). Si comunica che la prova in itinere si svolgerà venerdì 21 novembre 2025 presso l’Aula LAC. Considerato l’elevato numero di studenti prenotati, la prova sarà organizzata in tre turni, stabiliti in base all’ordine cronologico […]
Si pubblica l’elenco degli studenti ammessi ai laboratori nell’ambito del FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE … sulle orme di Pino Pennisi. Gli ammessi sono convocati giorno 12 novembre 2025, in aula 304, dalle 9.00 alle 13:00, per le attività formative preparatorie.
Si pubblica la graduatoria definitiva di tutti gli studenti ammessi al Corso triennale di formazione e specializzazione al metodo Montessori. Per l’ammissione al corso è necessario effettuare Il pagamento della quota annuale di euro 50,00 tramite bonifico bancario, entro giovedì 13 novembre 2025. Intestazione: Università degli studi di Enna “Kore”causale di pagamento: Quota 2025 corso […]
Plesso D - Cittadella universitaria
LM-85 Bis
Diploma
Prof.ssa Viviana La Rosa
Dott. Osvaldo Napoli Spatafora / Elena Ragusa
All days: 09.00 - 12.00 / 15.30 - 17.00