Medicina e chirurgia

Tecniche di laboratorio biomedico

Location

Plesso H - Scuola di medicina e chirurgia Polo didattico e scientifico Ospedale di riferimento universitario Umberto I

Graduating class

L/SNT3

Required title

Diploma

Coordinator

  • Prof.ssa Bruna Lo Sasso

Secretarial staff

Dr. Biagio Leanza

Reception hours

Mon: 10.00 - 12.00

Tue: 15.30 - 16.30

Wed: 10.00 - 12.00

Fri: 10.00 - 12.00

Il corso

in fase di accreditamento

Il Corso di Studio in Tecniche di Laboratorio Biomedico è un percorso triennale, altamente specialistico, volto a formare professionisti qualificati nell’ambito dei servizi di diagnostica di laboratorio. Il curriculum formativo è incentrato su diversi ambiti della Medicina di laboratorio con un focus innovativo alla Medicina di precisione e alla Medicina di genere. I discenti acquisiranno, inoltre, conoscenze di management sanitario e svilupperanno abilità tecniche, etiche e comunicative, essenziali per garantire accuratezza e rispetto delle normative di sicurezza.

Unitamente al percorso didattico-teorico, il Corso prevede un’attività formativa pratica professionalizzante con l’utilizzo di metodologie scientifiche rigorose e tecnologie innovative volte a garantire assistenza sanitaria di qualità. Al termine del percorso di studi, il laureato sarà in grado di operare in Istituti sanitari, pubblici e privati, operanti nei settori della ricerca e della diagnostica in ambito sanitario. Il Corso di studio, abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico, rappresenta un punto di accesso strategico in un settore in continua evoluzione e caratterizzato da una crescente domanda di professionisti altamente qualificati.

Iscrizione e costi

Perché iscriversi

Kore University of Enna
16-9-Infermieristica0-3

Sportello online

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.

Sbocchi professionali

La figura professionale del Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge la sua attività in strutture di laboratorio pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto di dipendenza o libero-professionale. Il Tecnico di Laboratorio Biomedico opera presso i laboratori di analisi ospedalieri, in strutture private convenzionate e non convenzionate con il SSN, presso gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), in Strutture di Ricerca (CNR), negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), presso le aziende che operano nel settore della diagnostica in vitro, nei laboratori di analisi e di controllo di qualità in campo biomedico e dell’industria farmaceutica, nei laboratori di analisi e controllo delle Agenzie Regionali della Prevenzione e Protezione dell’ambiente, nelle industrie di produzione e agenzie di commercializzazione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio e degli alimenti, nei laboratori di Ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore biomedico.

Piano di studi A.A. 2025/2026

Go to transparency sheets

Calendario delle attività

Tirocinio

Docenti

Rappresentanti degli studenti

In evidenza