ATTIVITÀ TECNICO PRATICA - PROF. COPPOLA - ATLETICA FISDIR 2
Venerdì 5 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 si svolgerà il primo incontro dell’ATP – Atletica FISDIR 2 in allegato il calendario.
Scienze dell'uomo e della società
Il Corso di laurea magistrale in "Scienze dell’esercizio fisico per il benessere" mira a formare professionisti chinesiologi con competenze orientate sia alla prevenzione delle patologie e alla promozione della salute, sia all’adozione di stili di vita sani in contesti scolastici. A partire dal secondo anno, il Corso offre la possibilità di scegliere tra due indirizzi specialistici.
Il primo si concentra sull'acquisizione di competenze avanzate per la progettazione e la gestione di programmi di esercizio fisico rivolti a diverse fasce di popolazione, al fine di prevenire patologie e migliorare la qualità della vita.
Il secondo indirizzo è orientato all’insegnamento e alla promozione dell’attività fisica all’interno del contesto educativo. Gli studenti acquisiranno competenze per favorire l’adozione di stili di vita attivi, integrare le scienze motorie nei programmi scolastici e progettare attività didattiche e formative inclusive.
Il Corso prevede tirocini presso enti esterni e strutture convenzionate con l’Università, che permettono agli studenti di sviluppare competenze pratiche e operative direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Il Corso ha l’obiettivo, correlato agli sbocchi nel mondo del lavoro, di formare figure professionali altamente qualificate che possano operare nel mondo delle attività motorie dando particolare rilievo alla prevenzione e a tutte le attività di tipo adattato e individualizzato (patologie di tipo cronico, particolari atteggiamenti posturali).
Le competenze acquisite potranno permettere al Laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie di interesse sociale.
Infine, il Corso si propone di fare acquisire al Laureato specifiche capacità per il conseguimento della migliore efficienza psico-fisica nei soggetti con disabilità psico-motorie, adattando le attività motorie alle specifiche necessità dei soggetti, sia nell’età evolutiva che adolescenziale e adulta. Particolare attenzione è riservata agli aspetti didattici, sia di carattere generale che specialistico, relativi ai processi di insegnamento-apprendimento dell’educazione fisica e sportiva.
Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di discipline motorie e sportive, biomediche, psico-pedagogiche e sociologiche, mettendo a disposizione dello studente un quadro culturale articolato che permette di interpretare sia le condizioni motorie e di salute dei soggetti sia il contesto in cui si dovrà collocare l’intervento.
Limitatamente alle attività eseguite presso le “palestre della salute”, ove istituite, per l’offerta di programmi di esercizio fisico, il chinesiologo collabora con specialisti in medicina dello sport e dell’esercizio fisico, in medicina fisica e riabilitativa, e in scienze dell’alimentazione, e con professionisti sanitari quali il fisioterapista ed il dietista.
Il possesso della laurea magistrale, seguita dalla formazione prevista dalla legge, consente l’accesso all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola. Ad integrazione della didattica tradizionale, lo svolgimento dei tirocini previsti presso enti esterni e strutture collegate all’Università, forniranno al laureato le specifiche competenze e professionalità operative in ambito professionale.

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
Il Chinesiologo dell’Esercizio Fisico per il Benessere è in grado di operare in strutture pubbliche e private in cui potrà offrire le proprie competenze in attività riferibili alla progettazione, coordinamento tecnico e valutazione di attività motorie e sportive adattate e personalizzate rispetto alle differenze di età, genere, abilità ed eventuali presenza di patologie croniche stabilizzate. Nello specifico, le funzioni che potrà svolgere sono:
Competenze associate alla funzione
Per lo svolgimento delle sue mansioni professionali, il Chinesiologo dell’Esercizio Fisico per il Benessere dovrà acquisire competenze, conoscenze e abilità relativamente a:
Le competenze acquisite potranno permettere al laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e tutti i gradi di prevenzione delle principali patologie esercizio-sensibili, di interesse sociale. Il Chinesiologo dell’Esercizio Fisico per il Benessere sarà in grado di:
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Il programma “Dual Career”, promosso dall’Università degli Studi di Enna “Kore” ha lo scopo di sostenere gli sportivi di alto livello nella conciliazione tra carriera universitaria e carriera agonistica, nel rispetto del diritto universale individuale all’istruzione e formazione. L’inserimento nel Programma ha durata triennale. Al momento dell’ammissione al Programma, l’Università rilascerà apposita dichiarazione attestante la qualifica di studente-atleta inserito nel Programma “Dual Career”
Giudice Chiara
Emanuele Mattia
| Classe | Coordinatore | Docente responsabile A.Q. | Personale T.A. | Studente |
|---|---|---|---|---|
| LM-67 | Donatella Di Corrado | Patrizia Tortella | Carmela Spalletta | Lombardo Elena, Perillo Nicole Maria G. |
Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.
Il tirocinio consiste in un’attività qualificante da un punto di vista tecnico e professionale, che lo studente svolge in strutture interne o esterne convenzionate con l’Ateneo, con la supervisione di un tutor interno alla struttura convenzionata. L’obiettivo dell’attività di tirocinio è quello di mettere in relazione le conoscenze teoriche apprese durante il corso degli studi con gli aspetti applicativi specificatamente legati alla professionalità formata nel corso di Laurea per cominciare a lavorare accanto a dei professionisti esperti nel settore.
I rapporti con le strutture extra-universitarie idonee ad accogliere studenti tirocinanti (imprese, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, cooperative sociali) sono regolati da apposite convenzioni.
I rapporti con le strutture interne all’Ateneo sono regolati da accordi con il responsabile della struttura .
Le convenzioni e gli accordi sono stipulati in conformità al Regolamento generale per lo svolgimento delle attività didattiche integrative e allo schema-tipo di convenzione approvati dagli Organi Accademici di Ateneo.
Le istanze di riconoscimento crediti devono essere presentate seguendo le indicazioni operative e procedurali contenute nel documento a seguire. Si ricorda che queste istanze potranno essere presentate da ogni studente entro il termine ultimo di iscrizione previsto per ogni Anno Accademico (Dicembre), così come indicato all’ art. 14 del RAD, e entro il mese di Maggio dell’anno in corso”. La Commissione Didattica del Corso elaborerà queste istanze entro il mese successivo alle scadenze precedentemente indicate.”
Venerdì 5 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00 si svolgerà il primo incontro dell’ATP – Atletica FISDIR 2 in allegato il calendario.
Mercoledì 10 dicembre, alle 10:00, nell’Auditorium SCELFO, si terrà il primo incontro del progetto Giovani Visioni con Alessandro Sorrentino (SicItalian), digital creator che affronta temi di economia, lavoro e dinamiche professionali. Sono disponibili 200 posti riservati agli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche e 200 posti riservati agli studenti degli altri dipartimenti. Registrazione […]
Venerdì 5 dicembre dalle ore 12.30 alle 16.30 si svolgerà il primo incontro dell’ATP – Sitting Volley – in allegato il calendario.
Mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 11:00 alle ore 14:00 si terrà il seminario su Il Ruolo del Centro Sportivo Universitario: evidenze scientifiche sull’attività fisica, benessere e coesione sociale. La partecipazione al seminario è valida per le attività formative, se previste dal piano di studio. La presenza al seminario sarà rilevata tramite l’applicazione MyUke
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12.00 del 21/11/2025.
Nella materia “Attività Sportive e Adattate”, è prevista un’Attività Tecnico Pratica da scegliere, in allegato il modulo per scegliere l’ATP da svolgere Modulo di Prenotazione la scelta deve pervenire entro e non oltre mercoledì 19 novembre 2025 alle ore 12.00.
Lunedì 17 novembre dalle ore 15.00 alle 17.30, avranno inizio le lezioni della materia “Attività Sportiva Adottate”, il calendario delle lezioni è visibile nell’Agenda Web.
Plesso E - Cittadella universitaria
LM-67
Bachelor's Degree
-
Sig.ra Melina Spalletta
All days: 09:00 - 12:00
Tue: 15:30 - 17:00
Thu: 15:30 - 17:00