Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale del Centro di ricerca L.E.D.A. (Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis) è dotato di una serie di importanti attrezzature scientifiche che consentono di eseguire prove dinamiche in un’ampia gamma di frequenze e di payload, coinvolgendo pienamente i settori dell’ingegneria civile, meccanica ed aeronautica, l’industria del trasporto e i settori energetici e della difesa.
La principale infrastruttura di ricerca del Laboratorio di Dinamica sperimentale è costituita dal sistema di due tavole vibranti a sei gradi di libertà delle dimensioni di 4 m per 4 m (Figura 5) realizzato da Bosch-Rexroth appositamente per L.E.D.A.
Le attività del Laboratorio di Dinamica sperimentale sono volte allo sviluppo di attività di ricerca e didattiche e di servizi di consulenza conto terzi nell’ambito della Scienza delle Costruzioni, dell’Ingegneria Strutturale, della Dinamica delle Strutture e dell’Ingegneria Sismica.
Tra i temi di interesse vi sono la definizione del comportamento dinamico dei materiali tradizionali ed innovativi e di modelli strutturali in scala e al vero, la messa a punto di tecniche per la mitigazione del rischio sismico e per il controllo delle vibrazioni, la calibrazione di modelli agli elementi finiti di strutture complesse, lo studio di metodi per il monitoraggio strutturale e per l’identificazione di danneggiamenti incipienti e lo studio di sistemi strutturali intelligenti.
Tali argomenti trattati sono trasversali a tutti i corsi di laurea contenuti nell’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria e architettura della Università degli Studi di Enna “Kore” e le strutture del laboratorio sono disponibili per gli studenti per periodi di tirocinio, tesi di laurea e dottorati di ricerca.
Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale è inoltre attivo nella fornitura di servizi di prova e di consulenze tecnico scientifiche nell’ambito dell’Ingegneria Strutturale e nei settori dell’Ingegneria Elettrica, dell’Energia, della Difesa e a supporto delle imprese e delle industrie del settore dell’Ingegneria Civile.
Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale è impegnato in diverse attività di ricerca teoriche, numeriche e sperimentali brevemente descritte ne seguito. Su tali temi, possono essere attivati percorsi di tirocinio formativo, tesi di laurea o proposti progetti di ricerca sui corsi di Dottorato attivi:
Le attività sperimentali di ricerca scientifica, di supporto alla didattica e di consulenza per conto terzi del Laboratorio di Dinamica Sperimentale vengono svolte all’interno di diversi ambienti in cui sono presenti le attrezzature scientifiche descritte nel seguito:
Prova di qualifica sismica su un interruttore ibrido ad alta tensione (configurazione a tavole unite): volume dell’oggetto in prova 8.35×7.32×7.64 m3, massa 11.9 t, accelerazione di picco 0.5 g.
Prova di qualifica sismica su un interruttore ibrido ad alta tensione (configurazione a tavola singola): volume dell’oggetto in prova 5.16×5.50×5.96 m3, massa 5.1 t, accelerazione di picco 1.0 g. Prove di qualifica sismica su trasformatori di misura (configurazioni a tavola singola e unita): a) altezza 13.5 m, massa 7.5 t, accelerazione di picco 0.5 g; b) altezza 9.5 m, massa 3.5 t, accelerazione di picco 1.0 g.
Prove di qualifica sismica per sensori di gas tossici per HVAC, attuatori e porte tagliafuoco per la centrale nucleare di Mochovce (SK), unità 3 and 4. Prova di vibrazioni su un quadro interruttore ad alta tensione per una turbina eolica: volume dell’oggetto in prova 2.37×1.77×2.51 m3, massa 3.1 t, test di resistenza 3D della durata di 2.5 ore hours con accelerazioni di picco pari a 2.5 g.
Il Laboratorio di Dinamica Sperimentale offre servizi di consulenza tecnico scientifica per la validazione sperimentale di tecniche costruttive, di dispositivi per la mitigazione delle vibrazioni o per la protezione sismica di strutture e componenti, per l’esecuzione di misure di risposta strutturale in sito ed in laboratorio.
Inoltre, il Laboratorio offre servizi di certificazione secondo le seguenti normative internazionali.
Portafoglio clienti e convenzioni
Navarro Giacomo Camillo
giacomo.navarra@unikore.it
Lo Iacono Francesco
francesco.loiacono@unikore.it
Laboratorio di Dinamica Sperimentale – Centro di Ricerca L.E.D.A. – Polo
scientifico e tecnologico di Santa Panasia, 94100 – Enna, Italy