Ingegneria e architettura

Tecnologie per l'energia e l'ambiente







Il corso

Il Corso di laurea in Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale si caratterizza per il percorso formativo professionalizzante, con la finalità di formare laureati con competenze nell’impiego di sistemi a supporto del processo edilizio, del rilevamento e della protezione del territorio, del monitoraggio, dei controlli e della gestione sostenibile dell’ambiente. Il laureato sarà in grado di gestire problematiche tecniche, amministrative e contabili e di ricoprire ruoli operativi nella gestione dei cantieri.

Attraverso l’acquisizione di competenze nelle tecnologie digitali, ed eseguendo task specifici, sarà in grado di collaborare nei processi di realizzazione e gestione delle opere, di supportare interventi di riabilitazione dell’ambiente costruito, con capacità che acquisirà anche grazie alle attività di laboratorio ed ai percorsi di tirocinio. Per il carattere professionalizzante l’iscrizione ad una laurea magistrale non è uno sbocco naturale per i laureati di questo corso.

Iscrizione e costi

Perché iscriversi

Università degli Studi di Enna Kore
DSC06550-2

Sportello online

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.

Sbocchi professionali

Si tratta di un professionista con competenze trasversali nei settori della gestione del processo edilizio, dei controlli, della protezione del territorio, in un ambito di transizione verso la sostenibilità ambientale.
Il laureato potrà svolgere queste attività in autonomia, ovvero inserendosi nelle strutture organizzative di aziende ed imprese dei settori delle costruzioni, dei servizi tecnici funzionali alla progettazione ingegneristica ed architettonica, dei servizi volti alla gestione e riqualificazione ambientale ed all’ammodernamento degli impianti tecnologici ed industriali.
Il percorso formativo orienta il laureato verso significative competenze nel settore della sicurezza dei lavoratori nei cantieri, nelle aree a rischio complesso (come, ad esempio, le aree industriali) con professionalità immediatamente spendibili con la qualifica di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione.

Il corso si caratterizza con due curriculum: “Tecnologie energetiche e digitali” e “Automazione e Digitalizzazione ”.
Seppure gli elementi sopra descritti rappresentino un fattore comune ad entrambi i curriculum, gli sbocchi professionali si distinguono per alcuni elementi peculiari:
Il Tecnologo delle Costruzioni, con competenze specifiche sull’edilizia, avendo acquisito avanzate abilità nel settore della qualificazione dei materiali da costruzione, nel settore dell’estimo e della contabilità, nella gestione e riqualificazione degli impianti tecnologi, nella gestione amministrativa e contabile dei cantieri e delle opere.
Il Tecnologo per l’Energia e l’Ambiente, con competenze specifiche sul monitoraggio e sul rilievo, avendo acquisito significative abilità nel settore del rilievo territoriale e del monitoraggio ambientale delle matrici naturali (aria, acqua, suolo), degli ambienti civili ed industriali, nella bonifica e nel controllo ambientale.

Il laureato avrà quindi la capacità di dialogare con gli altri operatori tecnici del settore, con l’ausilio delle tecnologie e con i sistemi più avanzati, con capacità che acquisirà anche grazie alle attività pratiche di laboratorio ed ai percorsi di tirocinio.
Il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per i laureati in questo corso.

 

Piano di studi A.A. 2025/2026

Vai alle schede di trasparenza

Calendario delle attività

Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.

Tutor

Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.

Docenti

Rappresentanti degli studenti

ROMANO Daniel Nelson

MONACHELLA Nicol Lucia

Gruppo di riesame

CLASSE
COORDINATORE
DOCENTE RESPONSABILE A. Q.
PERSONALE T. A.
STUDENTE
LP-01
Dario Ticali
Gaetano Lanzalone
Angela Guarneri
Di Caro Nazareno, Marrale Emanuele

In evidenza