Disabilità e DSA (KODIS)

Kore University of Enna

L’Università Kore di Enna supporta studenti con disabilità e DSA offrendo servizi personalizzati, risorse accessibili e percorsi inclusivi. Il nostro obiettivo è garantire pari opportunità, promuovendo una comunità accogliente che valorizza ogni studente.

Servizio per la Disabilità e DSA (KODIS)

L’Università Kore di Enna, attraverso il KODIS – Commissione di Ateneo per la Disabilità (Servizio Disabilità/DSA di Ateneo) organizza e promuove i servizi rivolti agli studenti dell’Ateneo che si trovano in situazione di difficoltà a causa di disabilità fisiche e/o sensoriali, oppure studenti con difficoltà di apprendimento, in conformità con le linee guida CNUDD 2002-2014.

I servizi hanno l’obiettivo di garantire agli studenti parità nelle opportunità di studio e frequenza delle lezioni. Il KODIS coordina dunque l’assegnazione di servizi e tutte le iniziative atte a migliorare la qualità di vita degli studenti iscritti all’Università Kore che presentino situazioni di svantaggio, temporanee o permanenti.

La finalità del KODIS è promuovere e instaurare rapporti di collaborazione con altri servizi d’Ateneo e con le Istituzioni Territoriali, al fine di concertare interventi, sensibilizzare e contribuire allo sviluppo di una nuova cultura dell’inclusione.

Come usufruire del servizio KODIS?

Per accedere al Servizio è necessario iscriversi inviando al protocollo di Ateneo (protocollo@unikore.it):

  • la certificazione medica attestante la condizione di disabilità e/o DSA in corso di validità e rilasciata da un Ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale (o strutture private accreditate);
  • il modulo di accesso al servizio (scaricabile dalla sez. modulistica di questa pagina web) compilato in tutte le sue parti, indicando i servizi che si intendono richiedere;
  • il proprio documento di identità.

N.B. Per gli studenti con DSA:

Come previsto dalla Legge 170/2010, le diagnosi cliniche di DSA devono essere rilasciate dalle strutture del Servizio Sanitario Nazionale o, a seconda della regione d'appartenenza, da specialisti o strutture accreditate, o da specialisti o centri privati la cui diagnosi deve essere convalidata dall'ASL di pertinenza.

La diagnosi deve essere aggiornata ogni 3 anni (o al passaggio tra un ordine scolastico e l’altro) qualora sia eseguita dallo studente di minore età, mentre l’aggiornamento non è più obbligatorio qualora lo studente abbia già compiuto il 18° anno di età.

Essa avrà, quindi, validità per l’intera la durata del percorso universitario. 

N.B. per tutti gli studenti:

Per usufruire degli aiuti del servizio KODIS è necessario rinnovare l’iscrizione ad ogni inizio Anno Accademico ripetendo la procedura sopra elencata

Studenti con Disabilità

I servizi per la disabilità favoriscono l’inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.

Studenti con DSA

L’Ateneo fornisce agli studenti con DSA servizi che ne garantiscono l’inclusione all’interno della comunità universitaria e che tengono conto delle peculiarità e delle esigenze specifiche.

Contatti e staff

Email

kodis@unikore.it

Responsabile

Prof.ssa Alessandra Io Piccolo

 

Componenti

Prof.ssa Monica Pellerone
Prof.ssa Nicolina Pastena
Prof. David Martinez Maireles

 

Responsabile amministrativo

Dott.ssa Ornella Zappulla

Plesso E
Cittadella Universitaria
94100, Enna