Stufi classici, lingusitici e della formazione
Scienze pedagogiche per la consulenza e la progettazione educativa
Il corso
in fase di accreditamento.
Il Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche per la consulenza e la progettazione educativa, corrispondente al livello 7 del Quadro Europeo delle Qualifiche, assicura una solida preparazione scientifica e professionale finalizzata a soddisfare le esigenze di contesti educativi complessi, promuovendo una visione integrata dei processi di educazione e formazione ed è abilitante all’esercizio della professione di pedagogista.
Il Corso di laurea magistrale è erogato in modalità mista, in presenza e a distanza e mira a consolidare il profilo di un professionista competente nella direzione, coordinamento e gestione dei servizi educativi nonché nella consulenza e nella progettazione di attività formative destinate a persone di ogni età.
I laureati sono abilitati all’esercizio della professione di pedagogista e potranno iscriversi all’albo dei pedagogisti dell’Ordine delle professioni pedagogiche ed educative (L. 55/2024). Possono trovare impiego nel settore pubblico e privato, con funzioni operative, di coordinamento o di direzione in ambito educativo, nel campo della consulenza e della progettazione dei servizi formativi per i contesti formali, non formali e informali.
Il Corso prevende la possibilità di proseguire la formazione, accedendo ai percorsi universitari di III livello come il dottorato di ricerca.
Perché iscriversi

Sportello online
Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
Sbocchi professionali
I laureati in Scienze pedagogiche per la consulenza e la progettazione educativa trovano impiego in una vasta gamma di settori, grazie alla trasversalità delle loro competenze. I laureati possono accedere a concorsi per ruoli come docenti, dirigenti scolastici, educatori professionali e responsabili di servizi educativi. Nel privato, trovano impiego in cooperative sociali, agenzie di formazione, enti culturali e aziende che necessitano di esperti in formazione e sviluppo del personale.
Piano di studi A.A. 2025/2026
Regolamento
Calendario delle attività
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Tirocinio e ulteriori competenze
Il Corso prevede il coinvolgimento di professionisti del settore educativo e formativo nelle attività seminariali nonché lo svolgimento di attività di tirocinio professionalizzante all’interno di organizzazioni pubbliche o private che offrono servizi educativi e formativi nonchè di consulenza e di progettazione educativa.
Workshop e iniziative
La dimensione professionalizzante si concretizza attraverso attività formative orientate alla pratica della progettazione, del coordinamento e della consulenza pedagogica, nonché attraverso tirocini e laboratori che favoriscono l’acquisizione di competenze operative. L’erogazione del corso in modalità mista, in conformità con il D.M. 6 dicembre 2024 n. 1835, consente agli studenti di accedere a una formazione flessibile, arricchita dall’impiego di strumenti didattici digitali e innovativi.
Docenti
Rappresentanti degli studenti
Tutor
Dott. Alessandro Romano
Dott. Antonio Giannone
Dott.ssa Francesca Mara Santangelo
Gruppo di riesame
CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
---|---|---|---|---|