Studi classici, linguistici e della formazione
Il percorso, che non prevede la suddivisione in indirizzi, vuole promuovere un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.
Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle “Indicazioni nazionali” del MIUR per gli ordini di scuola considerati. E’ offerta anche una formazione specifica per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con disabilità. Il corso intende promuovere la formazione di insegnanti polivalenti, che sappiano integrare la creatività, la flessibilità e l’attenzione a motivare alla conoscenza, tipiche della scuola dell’infanzia, con la competenza disciplinare, che caratterizza la scuola primaria.
Si intende così favorire anche una miglior continuità tra i due ordini di scuola, grazie alla presenza di professionisti competenti in ambedue gli ambiti. La formazione include l’approfondimento disciplinare e quello connesso con le strategie didattiche più efficaci nel favorire un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni. La formazione professionale riguarda la gestione sia degli aspetti cognitivi dell’apprendimento sia di quelli affettivi e socio-relazionali, affinché l’insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo per la promozione del benessere individuale e collettivo.
Il percorso si articola in attività formative di base per l’acquisizione di competenze psicopedagogiche e metodologico-didattiche; in attività formative caratterizzanti; in altre attività (tirocinio nelle scuole, lingua inglese, tecnologie). Il curricolo prevede due aree di attività formative caratterizzanti: un’area dedicata all’approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell’insegnamento nei due ordini scolastici considerati (“i saperi della scuola”) e una seconda area con insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili. L’insegnamento è articolato in corsi e laboratori; questi ultimi consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti nei corsi, al fine di porlo nelle condizioni, ad esempio, di elaborare materiali didattici, costruire strumenti, sviluppare la capacità riflessiva, critica e collaborativa attraverso lavori e discussioni in gruppo.

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
“Inizia da te” è il nuovo servizio di orientamento rivolto alle future matricole impegnate nel processo di scelta della carriera più adatta alle proprie aspettative e che mira congiuntamente a verificare anche i propri punti di forza.
Il Dipartimento intende soddisfare il bisogno di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti consapevoli della propria esperienza universitaria.
Il servizio trova specifica collocazione all’interno delle procedure di orientamento in ingresso già in essere in Ateneo e ne rappresenta l’impegno del Dipartimento nelle attività di personalizzazione e di accompagnamento alla scelta del percorso universitario ritenuto più adatto.
L’attività di orientamento è affidata al dott. Antonio Giannone, psicologo, psicoterapeuta e terapeuta EMDR, dottorando del Dipartimento.
Il servizio è gratuito su prenotazione e può essere fruito in modalità online o in presenza presso una delle due sedi. L’attività di orientamento ha la durata di circa un ora e consiste nella somministrazione di due test e di un colloquio personalizzato durante il quale verranno restituiti e discussi gli esiti di indirizzo.
A chi richiede il servizio di orientamento in modalità online verranno inviate via mail le informazioni dettagliate per il collegamento da remoto a seguito della prenotazione.
Sede di Enna: Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione – ingresso principale Via Salvatore Mazza – Mappa di google
Sede di Siracusa: Palazzo Pupillo, Piazza Archimede – Ortigia – Mappa di google
iniziadate@unikore.it
Il corso di studi quinquennale prevede la formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e di docenti per l’alfabetizzazione degli adulti.
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Giuffrida Sarah Maria
Agrò Asia
Martínez Maireles David
E-mail david.maireles@unikore.it
Miccichè Andrea
E-mail andrea.micciche@unikore.it
Romano Alessandro
E-mail alessandro.romano@unikore.it
Buzzai Caterina
E-mail caterina.buzzai@unikore.it
Romano Alessandro
E-mail alessandro.romano@unikore.it
Viviana La Rosa (coordinatrice del corso di laurea)
Adele Pellitteri (tutor)
Filippa Pollaccia (tutor)
Ilaria Marrano (studentessa)
| CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
|---|---|---|---|---|
| LM-85bis | Viviana La Rosa | Eugenia Taranto | Osvaldo Napoli Spatafora, Elena Ragusa | Concetta Infantino, Calogera Rosita Avarello |
Pubblicato l’elenco studenti ammessi esame laboratorio di didattica della lingua inglese del 05/02/2026
Lunedì 16 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Auditorium Pettinato si svolgerà il Seminario “Raccontare l’Oriente in Sicilia: libri, manoscritti e itinerari culturali tra passato e futuro”. L’incontro sarà dedicato alla riflessione sul turismo culturale e sulla valorizzazione, anche attraverso strumenti digitali, della Sicilia come crocevia storico tra Oriente e Occidente e […]
Si comunica che la prova in itinere si svolgerà mercoledì 4 febbraio 2026 in aula Gemelli ore 15:00. Per garantire il regolare svolgimento della prova, gli studenti dovranno presentarsi almeno trenta minuti prima dell’orario muniti di libretto universitario o documento di identità in corso di validità.
Si comunica che gli esami del II appello di “Geografia e didattica della geografia” si terranno, come da calendario, martedì 3 febbraio dalle ore 12:00.Dato l’elevato numero di prenotazioni, studentesse e studenti sono stati suddivisi in due aule, Montessori e Gemelli. Potete trovare la distribuzione completa nel file allegato.Per consentire di iniziare puntualmente l’esame alle […]
Cari Studenti e care Studentesse,nell’esprimere la nostra più affettuosa vicinanza a tutti voi e alle vostre famiglie per la drammaticità delle vicende che hanno coinvolto la comunità niscemese, desideriamo rinnovare la disponibilità dell’ateneo e, in particolare, del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione ad accogliere e a prendere in carico gli eventuali bisogni […]
Gli esami del secondo appello di “Pedagogia generale e sociale/e dell’infanzia” del 2 febbraio 2026, si svolgeranno secondo il calendario allegato.
Plesso D - Cittadella universitaria
LM-85 Bis
Diploma
Prof.ssa Viviana La Rosa
Dott. Osvaldo Napoli Spatafora / Elena Ragusa
Tutti i giorni: 09:00 - 12:00 / 15:30 - 17:00