Per il quarto anno consecutivo, la Fondazione Erminio e Zel Sipari ETS. in memoria del fondatore della prima area protetta d'Italia, il Parco Nazionale d'Abruzzo (oggi Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), ha bandito il concorso per l'assegnazione del "PREMIO ERMINIO SIPARI".
Il premio è suddiviso in tre sezioni il cui filo conduttore è il tema della conservazione, la storia e la tutela dell'ambiente e del paesaggio, con riferimento alle aree di notevole interesse naturalistico sul territorio italiano.
La seconda Sezione: "Tesi di Laurea" è riservata ai laureati che abbiano conseguito. negli Anni Accademici dal 2022 al 2026 la laurea magistrale presso un'Uni,·ersità italiana con una votazione finale non inferiore a 105/110.
Le tesi di laurea magistrale dovranno essere incentrate sulla storia del territorio. sull'ecologia e sulle componenti ambientali (flora, fauna. ecosistemi, paesaggio naturale cd antropico. biodiversità e/o geodiversità) delle aree naturali protette o che possano rivestire interesse pubblico nel territorio italiano.
Al vincitore della sezione sarà erogato un premio pari ad euro 800 (ottocento).
Le domande andranno inviate via pec all'indirizzo: premio.erminiosipari@pec.it entro le ore 23.00 del 30 aprile 2026.
La Cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di settembre 2026 a Pescasseroli (AQ) - Palazzo Sipari. sede della Fondazione Erminio e Zel Sipari ETS.
Il bando e la relativa modulistica possono essere scaricati dal sito ,vww.fondazionesipari.it.
Vi saremmo grati se poteste dare diffusione alla notizia tramite i vostri canali, per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione.
In allegato anche il bando in versione integrale.