XL Ciclo

Teaching and Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation

Informazioni

Coordinatore nazionale

Prof. Maurizio Sibilio
Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (S.S.D. PAED–02/A) Università degli Studi di Salerno

Collegio nazionale
  • Prof.ssa Marinella Muscarà
    Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) - Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione;
  • Prof.ssa Monica Pellerone
    Associata di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04) - Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società;
  • Prof.ssa Alessandra Lo Piccolo

    Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) - Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione;
  • Prof.ssa Viviana La Rosa

    Ordinario di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) - Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione;
  • Salvatore Ferlita
    Ordinario di Letteratura italiana contemporanea (M- FIL/14) - Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione;
  • Ugo Pace
    Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (M-PSI/04) - Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società.

 

Area scientifica

L’Università Kore di Enna è componente del Consorzio nazionale di università italiane statali, non statali e telematiche a cui afferisce il Dottorato nazionale in TEACHING & LEARNING SCIENCES: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, XL ciclo – istituito nel corrente anno accademico, con sede amministrativa presso l’Università di Macerata.

Il Dottorato di Interesse Nazionale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Macerata, si pone come finalità principale la formazione di ricercatori, ricercatrici, professionisti e professioniste, capaci di padroneggiare le educational and pedagogical sciences, analizzare le tematiche della ricerca educativa empirica e sperimentale, della progettazione didattica, della valutazione, dell’inclusione e dell’utilizzo delle tecnologie in un’ottica interdisciplinare e transdisciplinare, allo scopo di contribuire ad una maggiore efficacia e inclusività dei sistemi formativi e di sviluppo professionale e concorrere al faculty development. Il dottorato si propone di rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale in questo campo di studi, che integra formazione e ricerca in ambienti scolastici e socio-educativi e nei contesti universitari, attraverso una rete di laboratori e centri di ricerca messi a disposizione dagli Atenei italiani e/o esteri e dalle altre Istituzioni nazionali aderenti all’iniziativa.
Il percorso dottorale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation, ha l’obiettivo di formare la prossima generazione di professionisti, professioniste, esperti e esperte nel settore della ricerca educativa, didattica dell’inclusione, delle tecnologie didattiche, della docimologia e della valutazione, dell’incontro e dell’interazione tra didattica generale e didattica disciplinare (sia per le discipline umanistiche che per l’area disciplinare STEM), del faculty development e della formazione insegnanti. Tale finalità, conformemente all’evoluzione del quadro normativo conseguente all’applicazione della Legge n.79 del 2022 e coerentemente con gli scopi del PNRR in materia di formazione e reclutamento del corpo docente (Missione 4, ambito di investimento 2.1), mira a far acquisire competenze utili per migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento in diversi contesti educativo-formativo-didattici.

Scadenza presentazione candidature:
ENTRO LE ORE 23:59 DEL 20 AGOSTO 2024

Posti del Corso di dottorato promossi dall'Università degli studi di Enna "Kore"

Info e approfondimenti

Per ulteriori approfondimenti visita il sito