Ingegneria e architettura
Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale (ad esaurimento)
Il corso
Il Corso di laurea in Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale si caratterizza per il percorso formativo professionalizzante, con la finalità di formare laureati con competenze nell’impiego di sistemi a supporto del processo edilizio, del rilevamento e della protezione del territorio, del monitoraggio, dei controlli e della gestione sostenibile dell’ambiente. Il laureato sarà in grado di gestire problematiche tecniche, amministrative e contabili e di ricoprire ruoli operativi nella gestione dei cantieri.
Attraverso l’acquisizione di competenze nelle tecnologie digitali, ed eseguendo task specifici, sarà in grado di collaborare nei processi di realizzazione e gestione delle opere, di supportare interventi di riabilitazione dell’ambiente costruito, con capacità che acquisirà anche grazie alle attività di laboratorio ed ai percorsi di tirocinio. Per il carattere professionalizzante l’iscrizione ad una laurea magistrale non è uno sbocco naturale per i laureati di questo corso.
Perché iscriversi

Sportello online
Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
Sbocchi professionali
Si tratta di un professionista con competenze trasversali nei settori della gestione del processo edilizio, dei controlli, della protezione del territorio, in un ambito di transizione verso la sostenibilità ambientale.
Il laureato potrà svolgere queste attività in autonomia, ovvero inserendosi nelle strutture organizzative di aziende ed imprese dei settori delle costruzioni, dei servizi tecnici funzionali alla progettazione ingegneristica ed architettonica, dei servizi volti alla gestione e riqualificazione ambientale ed all’ammodernamento degli impianti tecnologici ed industriali.
Il percorso formativo orienta il laureato verso significative competenze nel settore della sicurezza dei lavoratori nei cantieri, nelle aree a rischio complesso (come, ad esempio, le aree industriali) con professionalità immediatamente spendibili con la qualifica di Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione.
Il corso si caratterizza con due curriculum: “Tecnologie energetiche e digitali” e “Automazione e Digitalizzazione ”.
Seppure gli elementi sopra descritti rappresentino un fattore comune ad entrambi i curriculum, gli sbocchi professionali si distinguono per alcuni elementi peculiari:
Il Tecnologo delle Costruzioni, con competenze specifiche sull’edilizia, avendo acquisito avanzate abilità nel settore della qualificazione dei materiali da costruzione, nel settore dell’estimo e della contabilità, nella gestione e riqualificazione degli impianti tecnologi, nella gestione amministrativa e contabile dei cantieri e delle opere.
Il Tecnologo per l’Energia e l’Ambiente, con competenze specifiche sul monitoraggio e sul rilievo, avendo acquisito significative abilità nel settore del rilievo territoriale e del monitoraggio ambientale delle matrici naturali (aria, acqua, suolo), degli ambienti civili ed industriali, nella bonifica e nel controllo ambientale.
Il laureato avrà quindi la capacità di dialogare con gli altri operatori tecnici del settore, con l’ausilio delle tecnologie e con i sistemi più avanzati, con capacità che acquisirà anche grazie alle attività pratiche di laboratorio ed ai percorsi di tirocinio.
Il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per i laureati in questo corso.
Regolamento e opinioni degli studenti
Guarda le opinioni degli studentiCalendario delle attività
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Tutor
Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.
Docenti
Rappresentanti degli studenti
ROMANO Daniel Nelson
MONACHELLA Nicol Lucia
Gruppo di riesame
CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
---|---|---|---|---|
LP-01 | Dario Ticali | Gaetano Lanzalone | Angela Guarneri | Di Caro Nazareno, Marrale Emanuele |
INCONTRO INFORMATIVO ONLINE BANDO ERASMUS STUDIO A.A. 2025/2026
Vuoi studiare all’estero con il programma Erasmus+? Scopri tutto sui nuovi bandi per il prossimo anno accademico! 📅 Data: 13 Marzo 2025🕒 Orario: 16.30💻 Dove: link meet Durante l’incontro parleremo di:✅ Destinazioni disponibili✅ Requisiti e modalità di candidatura✅ Borse di studio e finanziamenti✅ Testimonianze di studenti Erasmus
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ NELL’ANNO ACCADEMICO 2025...
Sono indette le selezioni di mobilità studentesca Erasmus+ ai fini di studio destinate alle studentesse e agli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” che intendano compiere, nel corso dell’anno accademico 2025/2026, una parte dei loro studi presso le Università e gli Istituti universitari esteri che hanno sottoscritto un accordo inter-istituzionale con il […]
PROVE DI ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE ( TAC ) PER GLI ISCRITTI AL 1° AN...
Prove di accertamento delle competenze di base per gli iscritti al 1° anno dei corsi di laurea in Ingegneria dei Rischi Ambientali e delle Infrastrutture, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Informatica e Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale. Le prove si svolgeranno presso l’Aula 403 ( M.A.R.T.A. ) del Polo Scientifico e Tecnologico di Santa […]