ITEN
Logo Università Kore di EnnaLogo Università Kore di Enna

Esplora il nostro

Ateneo
  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Statuto e regolamenti
  • Sedi e strutture
  • Contatti
  • News
  • Eventi e scadenze
  • Il decreto istitutivo
  • Reti e accreditamenti
  • Media e comunicati Stampa
  • Ranking
Università degli Studi di Enna Kore
Ateneo
  • Il decreto istitutivo
  • Docenti
  • Reti e accreditamenti
  • FAQ
  • Iscrizione e costi

La nostra

Didattica
  • Dipartimenti
  • Lauree triennali
  • Lauree magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali
  • Master e corsi di perfezionamento
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Kore Teaching and Learning Center
  • Iscrizione e costi
  • Esami di stato abilitanti
  • Docenti
  • Opinioni degli studenti
Università degli Studi di Enna Kore
Dipartimenti
  • Ingegneria e Architettura
  • Studi classici, linguistici e della formazione
  • Scienze economiche e giuridiche
  • Scienze dell’uomo e della società
  • Medicina e chirurgia

Tutti i nostri

Servizi
  • Segreteria studenti
  • Sportello studenti
  • Centro UKE Orienta
  • Ufficio tirocinio e Job placement (UKE PASS)
  • Biblioteca d’Ateneo
  • Sale studio e informatiche
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Residenze universitarie
  • Wi-fi
  • Counseling psicologico (CPS)
  • Assistenza medica
  • Disabilità e DSA (KODIS)
Università degli Studi di Enna Kore
Biblioteca d'Ateneo
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Istituto Confucio
  • Studenti laureati
  • Aziende e Rapporti con le imprese

UKE

Internazionale
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Erasmus+
  • Incoming mobility
  • Progetti internazionali
  • Centro di documentazione europea
  • HEALTHMED
  • PSYCHO-PRAC Project
  • Foundation Year Program
Università degli Studi di Enna Kore
Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Istituto Confucio
  • Mobilità per docenti UKE
  • Mobilità per staff TA

Scopri la

Ricerca e terza missione
  • La terza missione
  • Progetti di ricerca
  • Strutture di ricerca
  • Valutazione della ricerca
  • Attività editoriale UKE
  • Assegni e borse di ricerca
  • Catalogo d’Ateneo
  • Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa”
  • Trasferimento tecnologico
  • Open Access e Open Science
  • Attività artistiche e culturari
  • Public Engagement e supporto agli SDG
  • Attività di ricerca conto terzi
Università degli Studi di Enna Kore
Progetti di ricerca
  • Rivista Alexis
  • Centro di ricerca La.R.A.
  • KORE Platform
  • Laboratorio Human Factor Aeronautico (HFA)
  • Il centro M.A.R.T.A.
Bacheca pubblica

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Docenti
  • Personale scolastico
  • Lavorare con UKE
Università degli Studi di Enna Kore
Vivere il campus
  • Studenti lavoratori
  • Tirocinio
  • Sistema di AQ di Ateneo
  • Safety
  • Bacheca pubblica

Esplora il nostro

Ateneo
  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Statuto e regolamenti
  • Sedi e strutture
  • Contatti
  • News
  • Eventi e scadenze
  • Il decreto istitutivo
  • Reti e accreditamenti
  • Media e comunicati Stampa
  • Ranking

La nostra

Didattica
  • Dipartimenti
  • Lauree triennali
  • Lauree magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali
  • Master e corsi di perfezionamento
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Kore Teaching and Learning Center
  • Iscrizione e costi
  • Esami di stato abilitanti
  • Docenti
  • Opinioni degli studenti

Tutti i nostri

Servizi
  • Segreteria studenti
  • Sportello studenti
  • Centro UKE Orienta
  • Ufficio tirocinio e Job placement (UKE PASS)
  • Biblioteca d’Ateneo
  • Sale studio e informatiche
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Residenze universitarie
  • Wi-fi
  • Counseling psicologico (CPS)
  • Assistenza medica
  • Disabilità e DSA (KODIS)

UKE

Internazionale
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Erasmus+
  • Incoming mobility
  • Progetti internazionali
  • Centro di documentazione europea
  • HEALTHMED
  • PSYCHO-PRAC Project
  • Foundation Year Program

Scopri la

Ricerca e terza missione
  • La terza missione
  • Progetti di ricerca
  • Strutture di ricerca
  • Valutazione della ricerca
  • Attività editoriale UKE
  • Assegni e borse di ricerca
  • Catalogo d’Ateneo
  • Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa”
  • Trasferimento tecnologico
  • Open Access e Open Science
  • Attività artistiche e culturari
  • Public Engagement e supporto agli SDG
  • Attività di ricerca conto terzi
Bacheca pubblica

    Info per

    • Futuri studenti
    • Studenti iscritti
    • Docenti
    • Personale scolastico
    • Lavorare con UKE
    Portale CINECAAgenda web
    ITEN
    1. /
    2. /Scienze delle attivita motorie e spor...
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌

    Segui UKE

    • Portale CINECA
    • Agenda WEB

    Scienze dell'uomo e della società

    Scienze delle attività motorie e sportive







    Il corso

    Il Corso di Laurea in “Scienze delle attività motorie e sportive” nasce per rispondere alla domanda del mercato del lavoro di una figura professionale, il Chinesiologo di base, specializzata nella pianificazione, progettazione e conduzione di protocolli fisico-motori e allenamenti sportivi necessari anche a far acquisire e mantenere corretti stili di vita. Il relativo percorso formativo prevede numerosi insegnamenti attinenti alle discipline motorie e sportive a cui si affiancano, in una necessaria prospettiva multidisciplinare, quelli degli ambiti socio-psico-pedagogico, bio-medico e economico-giuridico.

     

    Il piano di studi che ne risulta è espressione di un ponderato bilanciamento tra formazione teorica e sviluppo di competenze tecnico-pratiche, quest’ultime acquisite anche attraverso laboratori e sessioni di didattica esercitativa relativi a discipline motorie (Pilates, Fitness, Ginnastica, ecc.) e sportive (Calcio, Basket, Nuoto, Tennis, ecc.).

    Il Chinesiologo di base sarà pertanto in grado di programmare e somministrare protocolli motori a carattere preventivo e rieducativo, nonché funzionali al benessere psico-fisico della persona, di progettare e condurre attività motorie e sportive nei contesti educativo-formativi e del tempo libero, di pianificare e condurre specifici programmi di allenamento sportivo. Inoltre, il Chinesiologo di base acquisirà i crediti utili per partecipare, dopo la laurea magistrale, ai concorsi per l’insegnamento dell’Educazione Fisica nella scuola.

    Perché iscriversi

    Università degli Studi di Enna Kore
    DSC04781-1

    Sbocchi professionali

    I contesti professionali principali presso cui il Chinesiologo di base potrà trovare occupazione sono:

    • istituzioni, società, associazioni, club e altre organizzazioni sportive;
    • associazioni per l’attività motoria a carattere ricreativo e sociale;
    • centri wellness e fitness;
    • centri per la rieducazione motoria;
    • industria del turismo e del tempo libero.

    Regolamento e opinioni degli studenti

    Guarda le opinioni degli studenti
    Regolamenti del corsoRegolamento Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportiveRegolamento di tirocinio Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive
    Opinione degli studentiOpinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2023/2024Opinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2022/2023Opinione degli studenti sul corso di laurea 2022/2021Opinione degli studenti sul corso di laurea 2021/2022

    Calendario delle attività

    Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.

    Vai ad Agenda WEB

    Tirocinio

    Il tirocinio consiste in un’attività qualificante da un punto di vista tecnico e professionale, che lo studente svolge in strutture interne o esterne convenzionate con l’Ateneo, con la supervisione di un tutor interno alla struttura convenzionata. L’obiettivo dell’attività di tirocinio è quello di mettere in relazione le conoscenze teoriche apprese durante il corso degli studi con gli aspetti applicativi specificatamente legati alla professionalità formata nel corso di Laurea per cominciare a lavorare accanto a dei professionisti esperti nel settore.I rapporti con le strutture extra-universitarie idonee ad accogliere studenti tirocinanti (imprese, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, cooperative sociali) sono regolati da apposite convenzioni.I rapporti con le strutture interne all’Ateneo sono regolati da accordi con il responsabile della struttura.Le convenzioni e gli accordi sono stipulati in conformità al Regolamento generale per lo svolgimento delle attività didattiche integrative e allo schema-tipo di convenzione approvati dagli Organi Accademici di Ateneo.

    Indicazioni per il Tirocinio di cattedra

    Il Consiglio di Corso di Studi, nella seduta del 5 giugno 2023, ha deliberato che il tirocinio di cattedra può essere richiesto per un monte ore massimo pari al 30% del tirocinio interno previsto nel piano di studi del singolo studente o della singola studentessa. Pertanto, gli immatricolati fino all’anno 2019/2020 (compreso) lo potranno richiedere per massimo 15 ore, mentre quelli immatricolati negli anni accademici 2020/2021 o 2021/2022 lo potranno richiedere per massimo 8 ore.

    Trasmissione documentazione tirocinio per firma tutor universitario – Indicazioni Operative

    Al fine di ottimizzare il processo di analisi della documentazione relativa all’attività di tirocinio da parte del Tutor Universitario (uno tra i Proff. Di Corrado e Orofino), si invitano gli studenti a seguire queste indicazioni operative:

    1) Il Progetto formativo e di orientamento (PFO) deve essere trasmesso all’attenzione del Tutor Universitario debitamente compilato in ogni sua parte ed in un unico file in formato PDF., oltre che firmato da parte della struttura ospitante. Si invitano gli studenti a prestare molta attenzione nella compilazione del riquadro relativo le “Attività da svolgere”, che devono essere preventivamente concordate con il Tutor Aziendale e che devono riguardare attività compatibili con il percorso formativo del tirocinante.

    2) Il documento Dichiarazione delle competenze deve essere debitamente compilato a cura del Tutor Aziendale, oltre che firmato da parte della struttura ospitante, e trasmesso insieme alla prima pagina del diario di bordo da cui sarà possibile riscontrare la corrispondenza degli aspetti formali del documento stesso. Questo documento deve essere trasmesso allo stesso docente che vi ha firmato il PFO di avvio del tirocinio

    Schema richiesta tirocinio interno di cattedraSchema relazione tirocinio interno

    Riconoscimento crediti

    Le istanze di riconoscimento crediti devono essere presentate seguendo le indicazioni operative e procedurali contenute nel documento a seguire. Si ricorda che queste istanze potranno essere presentate da ogni studente entro il termine ultimo di iscrizione previsto per ogni Anno Accademico (Dicembre), così come indicato all’ art. 14 del RAD, e entro il mese di Maggio dell’anno in corso”. La Commissione Didattica del Corso elaborerà queste istanze entro il mese successivo alle scadenze precedentemente indicate.”

    Criteri per il riconoscimento crediti L-22 e LM-67

    Docenti

    Rappresentanti degli studenti

    Manzo Roberta Pia
    Valenti Manuel

    Gruppo di riesame

    CLASSE
    COORDINATORE
    DOCENTE RESPONSABILE A. Q.
    PERSONALE T. A.
    STUDENTE
    L-22
    Francesco Sgrò
    Simona Nicolosi
    Angela Zarbano
    Miriam Lucia Antonia Curatolo, Matteo Barbagallo

    Tutor

    Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.

    In evidenza

    Vedi tutto
    Scienze delle attività motorie e sportive

    ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE DELLO SPORT

    Gli esami di lunedì 9 giugno 2024 alle ore 11.00 si svolgeranno presso l’aula 402 dell’edificio Rettorato.

    Scienze delle attività motorie e sportive

    BIOCHIMICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA - INTERRUZIONE ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO

    L’attività di tutoraggio collegiale organizzata dal prof. Ciavardelli è interrotta. Gli studenti che ritenessero necessario supporto o chiarimenti in previsione della sessione estiva di esami possono contattarlo per usufruire delle canoniche forme di ricevimento.

    Scienze delle attività motorie e sportive

    BIOCHIMICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA - ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO DISCIPLINARE

    A partire da mercoledì 14 maggio 2025 il prof. D. Ciavardelli ha fissato sei incontri su tematiche specifiche a sostegno degli studenti che hanno incontrato particolari difficoltà nella preparazione degli esami e/o nel relativo superamento. La partecipazione all’attività di tutoraggio è vivamente consigliata. Calendario delle attività di tutoraggio: Mercoledì 14 maggio 2025, ore 15:00 – […]

    Scienze delle attività motorie e sportive

    ATTIVITÀ TECNICA PRATICA: CALCIO

    Pubblicato il calendario dell’ATP di calcio.

    Scienze delle attività motorie e sportive

    ATTIVITÀ TECNICO PRATICA TENNIS - GRUPPI 1 E 2

    Le attività tecnico pratiche di tennis previste per oggi sono annullate

    Scienze delle attività motorie e sportive

    ATTIVITÀ TECNICO PRATICA: PREPARAZIONE ATLETICA

    Si pubblica il calendario dell’ attività tecnico pratica “Preparazione Atletica”. Si invitano gli studenti a consultare l’Agenda Web per eventuali variazioni.

    Scienze delle attività motorie e sportive

    ATTIVITÀ TECNICO PRATICA: PALLAMANO

    Si pubblica il calendario delle attività tecnico pratiche di pallamano. Si invitano gli studenti a consultare l’Agenda Web per eventuali variazioni.

    Scienze delle attività motorie e sportive

    INCONTRO COMMISSIONE PARITETICA, DOCENTI E STUDENTI

    Tutti gli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e sportive sono vivamente invitati a partecipare all’incontro che si terrà martedì 25 marzo 2025 alle ore 11:00 con i componenti della Commissione Paritetica e con i docenti del Corso di Studi. Si ricorda l’importanza dell’evento ai fini dei processi di qualità.

    Università degli Studi di Enna Kore

    Segui UKE

    L’ufficio Immatricolazioni e Carriera dello studente è aperto con orario continuato:

    da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00

    sabato: 8:30 – 13:00

    Ufficio Protocollo:

    da lunedì a venerdì: 9:00 – 13:00

    il martedì e il giovedì: 15:30 – 17:00

    Contatti:

    protocollo@unikore.it

    protocollo@pec.unikore.it

    IN EVIDENZA

    ATENEO

    DIDATTICA

    LINK UTILI

    ANVURMURCUNCRUIPagamenti on-line

    Cittadella Universitaria | 94100 Enna (EN) - C.F.: 01094410865

    PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 - Fatturazione elettronica Codice Destinatario: KRRH6B9

    Iscrizione e costi
    Futuri studenti
    Studenti iscritti
    Docenti
    Lavorare con UKE
    Dipartimenti
    Erasmus+
    Centro UKE Orienta
    Residenze universitarie
    Assegni e borse di ricerca
    Chi siamo
    Sedi e strutture
    Eventi e scadenze
    Organizzazione
    Contatti
    Lauree triennali
    Lauree magistrali a ciclo unico
    Lauree magistrali
    Dottorati di ricerca
    Master e corsi di perfezionamento
    Iscrizione e costi
    Informativa sulla Privacy

    Sede

    Plesso E - Cittadella universitaria


    Classe di laurea

    L-22


    Titolo richiesto

    Diploma


    Coordinatore

    • Prof. Francesco Lucio Sgrò


    Personale di segreteria

    Dott.ssa Angela Zarbano


    Orario di ricevimento

    Tutti i giorni: 09.00 - 12.00

    Mar: 15.30 - 17.00

    Gio: 15.30 - 17.00


    Contatti

    motorie@unikore.it