Master di II Livello
Master in Management e Innovazione Digitale in Sanità (MIDiS) propone un percorso formativo che si rivolge prevalentemente a laureati e professionisti del settore sanitario che intendono acquisire competenze specialistiche in materia di management in sanità, in una prospettiva focalizzata sui processi di trasformazione tecnologica del settore
e in particolare dell’innovazione digitale.
La recente pandemia, infatti, ha spinto fortemente la diffusione e il ricorso a strumenti digitali nel settore sanitario, accelerandone anche la conoscenza e l’uso da parte dei vari portatori di interesse, siano essi singoli cittadini o istituzioni.
In particolare, i manager del settore sanitario, di conseguenza si trovano ad operare all’interno di un contesto sempre più dinamico e in evoluzione, nell’ambito del quale, il ricorso alle tecnologie emergenti (ad esempio: l’intelligenza artificiale, la telemedicina e i big data), sta contribuendo fortemente a modificare la struttura del settore.
Per il prossimo futuro, la capacità di governare tali mutamenti sarà certamente centrale per garantire l’efficienza del sistema sanitario e per migliorare la qualità dei servizi offerti ai pazienti.
Una conoscenza sempre più in linea con le trasformazioni in atto, dunque, diventa essenziale al fine di fronteggiare le sfide e al contempo le opportunità che tali innovazioni pongono alla società del nostro tempo in generale e al sistema sanitario in particolare.
Competenze previste in uscita:
Il Master intende sviluppare competenze tecnico-professionali in tema di:
– gestione del cambiamento;
– gestione e implementazione di progetti di innovazione;
– gestione del rischio;
– sviluppo di modelli di governance coerenti;
– gestione dei rapporti con i vari stakeholder;
– gestione delle risorse umane;
– uso di strumenti avanzati di programmazione e controllo;
– uso di strumenti legati alle tecnologie emergenti;
– interpretazione dei dati.
Gli sbocchi occupazionali riguardano la copertura di posizioni dirigenziali presso le aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, IRCCS, policlinici, aziende sanitarie private, centri di ricerca e formazione e imprese industriali che operano su tematiche attinenti al settore sanitario.
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 – Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 19 gennaio 2026.