Master di II Livello

L’Università degli Studi di Enna “Kore” organizza ed eroga un intervento di alta formazione post-laurea (Master universitario di 2° livello).
L’intervento promuove un’offerta specifica, continuativa e gratuita ed è rivolto al personale già impegnato, per diversi funzioni e ruoli, nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali al fine di specializzarne e rafforzarne le capacità di intervento e di utilizzo delle risorse rese disponibili.
Tale intervento di alta formazione prevede l’erogazione, in più edizioni annuali, del “Master di 2° livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali”, che persegue l’obiettivo di formare il middle management che opera negli ATS (Ambiti Territoriali Sociali), in particolare nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali.
Il Master è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico k (ESO4.11) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
Una delle principali finalità perseguite nell’ambito della Priorità 1 – Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021 – 2027, in particolare in relazione all’Obiettivo Specifico k (ESO4.11) è quella di rafforzare le capacità degli ATS nella pianificazione, programmazione, attuazione e gestione, monitoraggio e valutazione di interventi e servizi sociali nei settori di loro competenza, al fine ultimo di migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e accessibili per tutti.
Tale finalità è direttamente riferita alle scelte di policy inerenti al tema “Inclusione e protezione sociale” dell’Accordo di Partenariato Italia.
La qualificazione delle professionalità impegnate nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali è una delle leve del rafforzamento strutturale delle capacità degli Ambiti territoriali sociali (ATS) finalizzato a garantire, nel concreto, l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità da parte dei cittadini sull’intero territorio nazionale.
Il Master mira a sviluppare competenze specialistiche in tema di:
Il Profilo professionale in uscita del Master è quello di “Specialista nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali, capace di ricoprire ruoli e svolgere funzioni di middle management”.
L’intervento di alta formazione post-laurea in forma di Master universitario di 2° livello consentirà la formazione del middle management che opera negli ATS (Ambiti Territoriali Sociali), in particolare nel coordinamento degli uffici di piano e nelle funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali. La qualificazione raggiunta avrà un impatto sul miglioramento dell’accessibilità e della qualità dei servizi ai cittadini, per ridurre diseguaglianze sociali e disparità territoriali dell’offerta attraverso interventi orientati al rafforzamento della gestione integrata e al miglioramento di livelli e qualità di presa in carico nei servizi sociali e sanitari, anche attraverso la condivisione di standard comuni e il rafforzamento e la qualificazione degli operatori.
Il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 – Priorità 1, OS K (ESO 4.11) mette a disposizione un numero di Borse di studio pari ai n.60 posti disponibili (n. 30 a Enna e n. 30 a Catania), che coprono integralmente la quota di partecipazione.
L’assegnazione delle Borse avverrà in base all’ordine della graduatoria finale.
L’erogazione della Borsa di studio è subordinata al rispetto degli obblighi formativi: in particolare, gli iscritti ai Master che non raggiungeranno la percentuale minima di frequenza dello 80% del monte ore complessivo e che, quindi, non avranno diritto al rilascio del titolo di studio, avranno posta a loro carico la quota dell’importo che non sarà riconosciuta da parte dell’Autorità di Gestione all’Università, corrispondente al 20% del costo totale del master.
Le domande di ammissione ai Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna Kore e compilate esclusivamente on-line all’indirizzo web dell’Università www.uke.it, dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 16 febbraio 2026.