Gli allievi che completeranno il percorso formativo saranno in grado di:
- gestire in modo efficace un gruppo di lavoro descrivere e utilizzare i principali concetti dell’analisi del comportamento (esempio: rinforzamento, estinzione, stimulus control…)
- descrivere e utilizzare i principali metodi scientifici dell’analisi del comportamento (esempio: misurazione dei comportamenti, studio del caso singolo, assessment funzionale…);
- descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall’applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping…);
- programmare, sviluppare, valutare e supervisionare interventi ABA secondo gli standard più aggiornati in contesti sanitari e socio-sanitari, diurni, residenziali e territoriali rivolti a persone adolescenti e adulte con Disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro dell’autismo e Disabilità intellettiva) e altre Disabilità congenite o acquisite;
- identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente identificare i fattori che li scatenano e mantengono
- valutare, concettualizzare e operare su una casistica con problematiche psicopatologiche;
- progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali;
- monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento;
- costruire un Progetto di vita per la persona con DI e ASD allineato con i domini della Qualità della vita;
- conoscere ed implementare interventi per la disabilità neuropsichica grave;
- progettare e gestire interventi sulle tematiche affettive e sessuali;
- progettare percorsi di motivazione del personale operante all’interno dei servizi e delle
- organizzazioni;
- acquisire strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle pratiche organizzative all’interno di servizi complessi;
- conoscere le principali caratteristiche fenotipiche delle più frequenti sindromi genetiche al fine di affinare le procedure di analisi funzionale;
- conoscere le principali tematiche di carattere etico sottostanti l’intervento con la disabilità in età adulta.
Il Master è rivolto alla formazione del profilo professionale di Analista del Comportamento rivolto agli adolescenti e adulti in ambito sanitario ed educativo come definito dalle linee guida di ABAItalia. Il master risponde anche alla formazione delle figure professionali sanitarie nel campo dell’autismo, Analisti del comportamento, previste dalla Regione Sicilia (programma regionale autismo, GURS 12 luglio 2019).
L’Analista del Comportamento, in totale autonomia progetta e crea una rete tra tutte le figure del sistema curante. Supporta i tecnici ABA, coordina un gruppo di lavoro e monitora l’intervento nel rispetto degli standard scientifici nazionali e internazionali e nella sostenibilità degli interventi anche se applicati nelle realtà scolastiche, sanitarie e sociali nazionali.