ESITO SEMINARIO “SFIDE: COME FORGIARE IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA”
Si pubblica l’elenco degli studenti idonei al seminario del 25/11/2025.
Scienze economiche e giuridiche
Il corso di laurea in Economia e management che si tiene a Enna è di riconosciuto prestigio nazionale.
Nell’ambito delle attività didattiche è dato ampio spazio agli incontri con esponenti di primo piano della finanza, dell’economia, del mondo della produzione e del management aziendale. Il corso è tenuto da docenti di ruolo dell’Ateneo ai quali si affiancano professori provenienti da altre prestigiose Università italiane e straniere. Il corso mira a formare professionisti in grado di spendere la propria preparazione in un contesto socio-economico sempre più complesso e pronti ad inserirsi nei vari settori del mercato economico e finanziario. Oltre a quelli di base gli insegnamenti caratterizzanti riguardano: il marketing, l’imprenditorialità e il business planning, i big data e l’intelligenza artificiale per l’impresa, l’economia comportamentale. Nell’Università di Enna gli studenti che si laureano in Economia e management possono, se lo desiderano, proseguire gli studi fino alla Laurea magistrale.
Gli studenti che intendono immatricolarsi al primo anno non devono sostenere il test selettivo. Dopo l’iscrizione, è prevista una verifica obbligatoria delle competenze in ingresso finalizzata a colmare eventuali debiti formativi iniziali, con appositi corsi gratuiti organizzati dall’Ateneo.c
Il corso di laurea mira a fornire ai laureati un’adeguata preparazione in termini di saperi e capacità nell’ambito delle
discipline economiche, quantitative e giuridiche, al fine di definire un profilo professionale in grado di interpretare e
governare i complessi fenomeni aziendali con riferimento a realtà di piccola, media e grande dimensione, pubbliche e
private, operanti nei diversi settori produttivi sia a livello locale che in scenari competitivi gloabali.
Il corso attraverso metodologie didattiche tradizionali e laboratoriali potrà consentire l’acquisizione dei principî, dei metodi e delle tecniche di analisi e gestione aziendale prevalentemente spendibili in campo imprenditoriale e manageriale, di consulenza aziendale e di analisi dei mercati. Coerentemente con tali obiettivi formativi, significativa importanza viene attribuita all’esperienza sul campo maturabile nel periodo di tirocinio.
Nello specifico il percorso formativo prevede insegnamenti di base quali: economia aziendale, economia politica, elementi di diritto e metodi matematici per l’economia. Tra gli insegnamenti caratterizzanti: imprenditorialità e business planning, economia industriale, marketing e strategia d’impresa. In ultimo tra gli affini: big data e intelligenza artificiale per l’impresa, processi decisionali ed economia comportamentale.

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
Il corso di laurea mira a fornire ai laureati un’adeguata preparazione in termini di saperi e capacità nell’ambito delle discipline economiche, quantitative e giuridiche, al fine di definire un profilo professionale in grado di interpretare e governare i complessi fenomeni aziendali con riferimento a realtà di piccola, media e grande dimensione, pubbliche e private, operanti nei diversi settori produttivi.
Il laureato potrà trovare occupazione quale esperto contabile (previo superamento dell’esame di stato), analista economico, dell’esperto di economia dell’impresa e/o dell’innovazione, consulente aziendale, quale lavoratore dipendente presso imprese industriali e di servizi o nella pubblica amministrazione.
Rappresentano concreti sbocchi occupazionali: – l’attività di manager – ai vari livelli della scala gerarchica – in realtà di piccola, media e grande dimensione, pubbliche e private, operanti nei diversi settori produttivi; – l’attività di consulenza aziendale e di analisi dei mercati; – l’attività imprenditoriale.
Le opportunità occupazionali principali si identificano, tra le altre, in: ruoli intermedi e direzionali nelle diverse funzioni aziendali, consulente d’impresa, piccolo imprenditore, progettista e analista di sistemi informativo-contabili, broker finanziario, analista dei mercati, nonché (dopo relativo superamento di esami successivi al conseguimento del titolo di dottore ed eventuale praticantato contemplato dalla legge) di promotore finanziario, esperto contabile, ecc.
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
l Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.
Tutor:
Calogero Jonathan Amato
Rosaria Ferlito
Andrea Priulla
Paolo Seri
| CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
|---|---|---|---|---|
| L-18 | Guglielmo Faldetta | Veronica Giorgianni | Francesca Sarda | Virginia Noto, Matteo Affatigato |
Si pubblica l’elenco degli studenti idonei al seminario del 25/11/2025.
Si pubblica l’elenco degli studenti idonei al seminario del 26/11/2025.
Mercoledì 10 dicembre, alle 10:00, nell’Auditorium SCELFO, si terrà il primo incontro del progetto Giovani Visioni con Alessandro Sorrentino (SicItalian), digital creator che affronta temi di economia, lavoro e dinamiche professionali. Sono disponibili 200 posti riservati agli studenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche e 200 posti riservati agli studenti degli altri dipartimenti. Registrazione […]
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 15:00 presso l’Auditorium “N.Colajanni” del Plesso A si svolgerà il seminario: “Tratta e traffico di esseri umani: il ruolo della criminalità organizzata e la difficile posizione dei soggetti vulnerabili”. Il seminario è rivolto agli studenti di tutti […]
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12.00 del 21/11/2025.
Si pubblicano gli esiti dei test di accertamento erogati in data 4 novembre 2025. Si pubblicano gli esiti dei test di accertamento erogati in data 4 novembre 2025.
Martedì 4 novembre 2025 alle ore 15:00, presso l’aula 402 del plesso A (Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche), si svolgerà il Test di accertamento delle conoscenze in ingresso (T.A.C.), per gli studenti immatricolati al 1° anno. La partecipazione al test è obbligatoria; gli studenti dovranno esibire il libretto universitario e/o un valido documento di riconoscimento. Sono ESONERATI dalla […]
Plesso A - Cittadella universitaria
L-18
Diploma
Prof. Guglielmo Faldetta
Dott.ssa Fancesca Sarda
Tutti i giorni: 09:00 - 12:30
Mar: 15:30 - 17:00
Gio: 15:30 - 17:00