ITEN
Logo Università Kore di EnnaLogo Università Kore di Enna

Esplora il nostro

Ateneo
  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Statuto e regolamenti
  • Sedi e strutture
  • Contatti
  • News
  • Eventi e scadenze
  • Il decreto istitutivo
  • Reti e accreditamenti
  • Media e comunicati Stampa
  • Ranking
Università degli Studi di Enna Kore
Ateneo
  • Il decreto istitutivo
  • Docenti
  • Reti e accreditamenti
  • FAQ
  • Iscrizione e costi

La nostra

Didattica
  • Dipartimenti
  • Lauree triennali
  • Lauree magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali
  • Master e corsi di perfezionamento
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Kore Teaching and Learning Center
  • Iscrizione e costi
  • Esami di stato abilitanti
  • Docenti
  • Opinioni degli studenti
Università degli Studi di Enna Kore
Dipartimenti
  • Ingegneria e Architettura
  • Studi classici, linguistici e della formazione
  • Scienze economiche e giuridiche
  • Scienze dell’uomo e della società
  • Medicina e chirurgia

Tutti i nostri

Servizi
  • Segreteria studenti
  • Sportello studenti
  • Centro UKE Orienta
  • Ufficio tirocinio e Job placement (UKE PASS)
  • Biblioteca d’Ateneo
  • Sale studio e informatiche
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Residenze universitarie
  • Wi-fi
  • Counseling psicologico (CPS)
  • Assistenza medica
  • Disabilità e DSA (KODIS)
Università degli Studi di Enna Kore
Biblioteca d'Ateneo
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Istituto Confucio
  • Studenti laureati
  • Aziende e Rapporti con le imprese

UKE

Internazionale
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Erasmus+
  • Incoming mobility
  • Progetti internazionali
  • Centro di documentazione europea
  • HEALTHMED
  • PSYCHO-PRAC Project
  • Foundation Year Program
Università degli Studi di Enna Kore
Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Istituto Confucio
  • Mobilità per docenti UKE
  • Mobilità per staff TA

Scopri la

Ricerca e terza missione
  • La terza missione
  • Progetti di ricerca
  • Strutture di ricerca
  • Valutazione della ricerca
  • Attività editoriale UKE
  • Assegni e borse di ricerca
  • Catalogo d’Ateneo
  • Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa”
  • Trasferimento tecnologico
  • Open Access e Open Science
  • Attività artistiche e culturari
  • Public Engagement e supporto agli SDG
  • Attività di ricerca conto terzi
Università degli Studi di Enna Kore
Progetti di ricerca
  • Rivista Alexis
  • Centro di ricerca La.R.A.
  • KORE Platform
  • Laboratorio Human Factor Aeronautico (HFA)
  • Il centro M.A.R.T.A.
Bacheca pubblica

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Docenti
  • Personale scolastico
  • Lavorare con UKE
Università degli Studi di Enna Kore
Vivere il campus
  • Studenti lavoratori
  • Tirocinio
  • Sistema di AQ di Ateneo
  • Safety
  • Bacheca pubblica

Esplora il nostro

Ateneo
  • Chi siamo
  • Organizzazione
  • Statuto e regolamenti
  • Sedi e strutture
  • Contatti
  • News
  • Eventi e scadenze
  • Il decreto istitutivo
  • Reti e accreditamenti
  • Media e comunicati Stampa
  • Ranking

La nostra

Didattica
  • Dipartimenti
  • Lauree triennali
  • Lauree magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali
  • Master e corsi di perfezionamento
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Kore Teaching and Learning Center
  • Iscrizione e costi
  • Esami di stato abilitanti
  • Docenti
  • Opinioni degli studenti

Tutti i nostri

Servizi
  • Segreteria studenti
  • Sportello studenti
  • Centro UKE Orienta
  • Ufficio tirocinio e Job placement (UKE PASS)
  • Biblioteca d’Ateneo
  • Sale studio e informatiche
  • Centro linguistico (CLIK)
  • Residenze universitarie
  • Wi-fi
  • Counseling psicologico (CPS)
  • Assistenza medica
  • Disabilità e DSA (KODIS)

UKE

Internazionale
  • Ufficio relazioni internazionali (KIRO)
  • Erasmus+
  • Incoming mobility
  • Progetti internazionali
  • Centro di documentazione europea
  • HEALTHMED
  • PSYCHO-PRAC Project
  • Foundation Year Program

Scopri la

Ricerca e terza missione
  • La terza missione
  • Progetti di ricerca
  • Strutture di ricerca
  • Valutazione della ricerca
  • Attività editoriale UKE
  • Assegni e borse di ricerca
  • Catalogo d’Ateneo
  • Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa”
  • Trasferimento tecnologico
  • Open Access e Open Science
  • Attività artistiche e culturari
  • Public Engagement e supporto agli SDG
  • Attività di ricerca conto terzi
Bacheca pubblica

    Info per

    • Futuri studenti
    • Studenti iscritti
    • Docenti
    • Personale scolastico
    • Lavorare con UKE
    Portale CINECAAgenda web
    ITEN
    1. /
    2. /Economia e direzione delle imprese
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌
    ‌

    Segui UKE

    • Portale CINECA
    • Agenda WEB

    Scienze economiche e giuridiche

    Economia e direzione delle imprese







    Il corso

    Il Corso mira a favorire lo sviluppo nei laureati di competenze professionali e di ricerca in ambito aziendale su saperi specialistici che approfondiscono e qualificano le conoscenze acquisite nella laurea triennale. Obiettivo specifico del corso è quello di consentire al laureato di acquisire conoscenze e competenze al fine di poter gestire e governare gli istituti aziendali in modo efficace ed efficiente.
    Il Corso si propone come obiettivo quello di formare laureati provvisti di solide basi teoriche e metodologiche per la direzione o il controllo di gestione di enti ed aziende e rappresenta il naturale proseguimento del percorso di una laurea di primo livello in ambito economico o aziendale ma non preclude la possibilità che si possa accedere anche da altri percorsi formativi colmando le necessarie lacune nei settori caratterizzanti (aziendale, economico, statistico-matematico e giuridico).

    Perché iscriversi

    Università degli Studi di Enna Kore
    KORE_20211110_0609.00_00_00_01.Immagine001

    Sbocchi professionali

    Nel piano di studi si evidenziano in modo chiaro i tre ambiti di competenza e occupazionali che si intendono sviluppare: professionale (per quei laureati che intendono intraprendere un percorso di lavoro attraverso l’iscrizione agli ordini professionali quali dottori commercialisti e esperti contabili, consulenti del lavoro, ecc.); manageriale (per quei soggetti interessati a mettere a disposizione del mercato del lavoro le loro professionalità in qualità di dipendenti in imprese che operano nel settore manifatturiero, commerciale, di servizi, ecc.); e imprenditoriale (per quei giovani che maturano una vocazione all’avvio in autonomia di una propria attività di impresa).

    Le figure professionali che il Corso è destinato a formare sono gli imprenditori e i manager nell’area dell’amministrazione, della gestione e del controllo e i consulenti di impresa.

    A tal fine, per favorire lo scambio di processi di informazioni e di conoscenze tra il mondo dell’Università e il mondo delle professioni e delle aziende, sono state istituite numerose convenzioni, tra cui si segnalano, in particolare, quella con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di stato per l’esercizio della professione di Dottore commercialista e di esperto contabile, e l’Accordo con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro per lo svolgimento del tirocinio dei consulenti del lavoro in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studi universitari.

    Inoltre, sempre in un’ottica di collaborazione istituzionale si segnalano le convenzioni con numerose aziende stipulate dall’UKEPass.

    In linea di continuità con il percorso di ricerca e di studio, l’Università offre la possibilità di accedere a un corso di Dottorato in Scienze Economiche, Giuridiche e Aziendali.

    Regolamento e opinioni degli studenti

    Guarda le opinioni degli studenti
    Regolamento del corsoRegolamento-LM77Regolamento tirocinio "Economia e direzione Imprese"Opinione degli studentiOpinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2023/2024Opinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2022/2023Opinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2021/2022Opinioni degli studenti sul corso di laurea A.A. 2020/2021

    Calendario delle attività

    Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.

    Vai ad Agenda WEBCalendario didattico del Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche

    Docenti

    Rappresentanti degli studenti

    Cozzo Alessia
    Muscarà Liborio

    Tutor

    Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.

    I tutor di Ateneo: Dott. Amato – Dott. Persio – Dott. Sinatra – Dott. Stankovà

    Dr. Jonathan Amato

    Riceve lunedì, mercoledì e il venerdì dalle 09.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle: 14:30 – 17:00 previo appuntamento, presso la Facoltà di Scienze economiche e giuridiche.

    Email: jonathan.amato@unikore.it

    Vladislava Stanková

    Ricevimento su appuntamento

    email: vladislava.stankova@unikorestudent.it

    Alberto Sinatra

    Ricevimento: giovedì, dalle ore 11.30 alle ore 13.00

    email: alberto.sinatra@unikorestudent.it

    Gruppo di riesame

    CLASSE
    COORDINATORE
    DOCENTE RESPONSABILE A. Q.
    PERSONALE T. A.
    STUDENTE
    LM-77
    Alessia Gabriele
    Vincenzo Marinello
    Francesca Sarda
    Giovanni Di Prima, Francesca Canino

    In evidenza

    Vedi tutto
    Economia e direzione delle imprese, Economia e management

    ESITO SEMINARIO: "KORE GEMS - MODELLI DI MASCHILITÀ E VIOLENZA DI GENERE"

    Pubblicato l’esito del seminario “KORE GEMS – Modelli di maschilità e violenza di genere” del 16 aprile 2025.

    Economia e direzione delle imprese, Economia e management, Giurisprudenza, Scienze strategiche e della sicurezza

    PRENOTAZIONE ESAMI SE E SA A.A. 2024/2025

    Le prenotazioni agli esami su piattaforma ESSE3 saranno aperte come di seguito: sessione estiva dal 1° maggio 2025 sessione autunnale dal 1° agosto 2025 Si ricorda agli Studenti che la prenotazione va effettuata entro 5 gg dalla data dell’appello; alla chiusura delle prenotazioni al primo appello si aprirà immediatamente la prenotazione al secondo appello.

    Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche, Economia e direzione delle imprese

    TIROCINIO EXTRACURRICULARE PRESSO DIVISIONE ICAS (IN-HOUSE CREDIT ASSESSMENT SYS...

    Si pubblica il bando per la selezione di n. 3 candidature allo svolgimento del tirocinio presso la Divisione ICAS della Banca d’Italia di Palermo. La domanda, redatta su apposito modulo unitamente agli allegati richiesti, dovrà essere inviata a protocollo@unikore.it entro le ore 12:00 del 23/05/2025.

    Economia e direzione delle imprese, Economia e management

    ESITO SEMINARIO: "LE SANZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA DI PREZZI DI RIFERIMENTO...

    Pubblicato l’esito del seminario “LE SANZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA DI PREZZI DI RIFERIMENTO” del 27 febbraio 2025.

    Economia e direzione delle imprese, Economia e management

    ESITO SEMINARIO KORE GEMS_VIOLENZA EPISTEMICA TRA PREVENZIONE E RIPARAZIONE

    Pubblicato l’esito del seminario KORE GEMS “Violenza epistemica tra prevenzione e riparazione” del 5 marzo 2025.

    Architettura, Bandi Erasmus+, Economia e direzione delle imprese, Economia e management, Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali, Giurisprudenza, Infermieristica, Infermieristica - Sede Caltagirone, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture, Ingegneria dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, Ingegneria informatica, Kiro bandi, Lettere (Curriculum Culture dell'antico e Curriculum Linguaggi della contemporaneità), Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo arabo e cinese), Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali), Medicina e chirurgia, Psicologia clinica (indirizzi: clinico e criminologico), Scienze della formazione primaria, Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile, Scienze strategiche e della sicurezza, Servizio sociale e scienze criminologiche, Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale

    INCONTRO INFORMATIVO ONLINE BANDO ERASMUS STUDIO A.A. 2025/2026

    Vuoi studiare all’estero con il programma Erasmus+? Scopri tutto sui nuovi bandi per il prossimo anno accademico! 📅 Data: 13 Marzo 2025🕒 Orario: 16.30💻 Dove: link meet Durante l’incontro parleremo di:✅ Destinazioni disponibili✅ Requisiti e modalità di candidatura✅ Borse di studio e finanziamenti✅ Testimonianze di studenti Erasmus

    Architettura, Bandi Erasmus+, Economia e direzione delle imprese, Economia e management, Gestione e protezione delle risorse territoriali e ambientali, Giurisprudenza, Infermieristica, Infermieristica - Sede Caltagirone, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture, Ingegneria dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, Ingegneria informatica, Kiro bandi, Lettere (Curriculum Culture dell'antico e Curriculum Linguaggi della contemporaneità), Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo arabo e cinese), Lingue per la comunicazione e i servizi culturali (Curriculum Comunicazione interculturale e Curriculum Comunicazione per i servizi turistici e culturali), Medicina e chirurgia, Psicologia clinica (indirizzi: clinico e criminologico), Scienze della formazione primaria, Scienze delle attività motorie e sportive, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile, Scienze strategiche e della sicurezza, Servizio sociale e scienze criminologiche, Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale

    BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITÀ ERASMUS+ NELL’ANNO ACCADEMICO 2025...

    Sono indette le selezioni di mobilità studentesca Erasmus+ ai fini di studio destinate alle studentesse e agli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” che intendano compiere, nel corso dell’anno accademico 2025/2026, una parte dei loro studi presso le Università e gli Istituti universitari esteri che hanno sottoscritto un accordo inter-istituzionale con il […]

    Economia e direzione delle imprese, Economia e management

    KORE GEMS_VIOLENZA EPISTEMICA TRA PREVENZIONE E RIPARAZIONE

    Mercoledì 5 marzo – International women’s day 2025 – nell’ambito del ciclo di incontri interdipartimentale KORE GEMS (Gender Equality Meetings and Seminars) a.a. 2024/2025, il Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche organizza il seminario su “Violenza epistemica tra prevenzione e riparazione”. Aula 101 “Jean Monnet”, ore 15:00. L’iniziativa è valida per l’acquisizione di 1 credito […]

    Università degli Studi di Enna Kore

    Segui UKE

    L’ufficio Immatricolazioni e Carriera dello studente è aperto con orario continuato:

    da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00

    sabato: 8:30 – 13:00

    Ufficio Protocollo:

    da lunedì a venerdì: 9:00 – 13:00

    il martedì e il giovedì: 15:30 – 17:00

    Contatti:

    protocollo@unikore.it

    protocollo@pec.unikore.it

    IN EVIDENZA

    ATENEO

    DIDATTICA

    LINK UTILI

    ANVURMURCUNCRUIPagamenti on-line

    Cittadella Universitaria | 94100 Enna (EN) - C.F.: 01094410865

    PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 - Fatturazione elettronica Codice Destinatario: KRRH6B9

    Iscrizione e costi
    Futuri studenti
    Studenti iscritti
    Docenti
    Lavorare con UKE
    Dipartimenti
    Erasmus+
    Centro UKE Orienta
    Residenze universitarie
    Assegni e borse di ricerca
    Chi siamo
    Sedi e strutture
    Eventi e scadenze
    Organizzazione
    Contatti
    Lauree triennali
    Lauree magistrali a ciclo unico
    Lauree magistrali
    Dottorati di ricerca
    Master e corsi di perfezionamento
    Iscrizione e costi
    Informativa sulla Privacy

    Sede

    Plesso A - Cittadella universitaria


    Classe di laurea

    LM-77


    Titolo richiesto

    Laurea Triennale


    Coordinatore

    • Prof.ssa Alessia Gabriele


    Personale di segreteria

    Dott.ssa Francesca Sarda


    Orario di ricevimento

    Tutti i giorni: 09.00 - 12.30

    Mar: 15.30 - 17.00

    Gio: 15.30 - 17.00


    Contatti

    economia.magistrale@unikore.it