COLLABORAZIONI PART TIME A.A. 2024/2025 - GRADUATORIE PROVVISORIE
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Scienze dell'uomo e della società
IIl Corso di laurea in "Servizio sociale nei contesti disagiati e criminogeni" prepara alla professione di assistente sociale che organizza e implementa servizi e interventi di prevenzione, sostegno e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in contesti disagiati e criminogeni. Il Corso prevede un biennio formativo comune e due indirizzi formativi tra cui scegliere al terzo anno. Il primo prepara specificamente alla promozione di processi sociali orientati a mobilitare, attivare e potenziare le risorse, le competenze, le abilità e le conoscenze per il miglioramento del benessere individuale e collettivo; il secondo prepara specificamente all’uso professionale della rete, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all’accesso e alla gestione dei sistemi informativi.
L’assistente sociale può trovare occupazione presso il Ministero della Giustizia e le sue strutture giudiziarie (Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni e di sorveglianza, Consigliere onorario della Sezione Minorenni delle Corti di Appello, Istituti Penitenziari), il Ministero dell’Interno (Prefettura), l’Azienda Sanitaria Provinciale (Presidio ospedaliero, Consultorio familiare, Servizio per le tossicodipendenze), gli Enti Locali (Comuni, Province) nonché le organizzazioni del privato sociale (cooperative sociali, comunità per minori, anziani, soggetti con patologie mentali, tossicodipendenti, immigrati).
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12:00 del 21/11/2025.
Si pubblicano le graduatorie provvisorie. Eventuali ricorsi avversi alle graduatorie devono pervenire all’Ufficio protocollo di Ateneo entro le ore 12.00 del 21/11/2025.
In adempimento alle politiche di qualità del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società e al fine di garantire agli studenti un ambiente di apprendimento maggiormente inclusivo e partecipato, a partire dal 5 novembre 2025 tutte le attività didattiche dei corsi di studio: Gestione dei servizi sociali e contrasto alle devianze Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile […]
Pubblicati i bandi di collaborazione part time (30 posti) e collaborazioni part time per tutorato (60 posti). Domanda di partecipazione entro il 31/10/2025 Tutte le info
E’ possibile effettuare la selezione degli insegnamenti a scelta per l’a.a 2025/2026, entro il 31/12/2025. Vai al link
Welcome Day per i neo immatricolati e verifica delle conoscenze in ingresso, 2 ottobre ore 8,30 aula 205 plesso A.
Segui UKE
L’ufficio Immatricolazioni e Carriera dello studente è aperto con orario continuato:
da lunedì a venerdì: 8:30 – 18:00
sabato: 8:30 – 13:00
Ufficio Protocollo:
da lunedì a venerdì: 9:00 – 13:00
il martedì e il giovedì: 15:30 – 17:00
Contatti:
protocollo@unikore.it
protocollo@pec.unikore.it
Cittadella Universitaria | 94100 Enna (EN) - C.F.: 01094410865
PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 - Fatturazione elettronica Codice Destinatario: KRRH6B9

Prenota un appuntamento a distanza con la segreteria del corso. Clicca qui per scegliere la data e l’ora più comoda per te.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono:
Collegati ad Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” e visualizza l’orario e le aule delle lezioni e degli esami.
Il tirocinio rappresenta un elemento fondamentale ed imprescindibile per l’acquisizione dei contenuti propri della disciplina professionale, nel rapporto costante fra l’apprendimento teorico-scientifico e gli elementi di conoscenza ed abilità tratti dall’esperienza concreta. Il tirocinio rappresenta altresì un’attività formativa finalizzata ad un più efficace e positivo inserimento nei contesti lavorativi dei servizi presenti nel territorio.
Il tirocinio è normato dall’Art.9 del Regolamento Unico del Corso di Studio (si veda “Estratto regolamento unico”).
Il tirocinio comprende un totale di 18 CFU, pari a 450 ore, distribuite tra 2° e 3° anno e potrà essere ripartito tra interno ed esterno (si veda “Tabella ripartizione CFU interno ed esterno”). Al termine delle singole attività/seminari del tirocinio interno è richiesta la stesura di un elaborato (si veda “Tabella requisiti tesina”). Completato il tirocinio interno – attraverso le attività seminariali – l’elenco completo dovrà essere comunicato alla Segreteria del Corso di Studio mediante il “modulo riepilogo tirocinio interno”.
Prima di avviare il tirocinio esterno è utile prendere visione dei contenuti della “Guida al tirocinio esterno”.
Per avviare il tirocinio (interno ed esterno) occorre aver sostenuto e superato l’esame di “Principi e fondamenti del servizio sociale” previsto al primo anno del piano di studio.
Giglio Martina
Tornatore Adele
| CLASSE | COORDINATORE | DOCENTE RESPONSABILE A. Q. | PERSONALE T. A. | STUDENTE |
|---|---|---|---|---|
| L-39 | Gevisa La Rocca | Gabriella Polizzi | Loredana Farina | Bono Alessia, Troina Anna |
Il Tutor ha un ruolo di interfaccia tra i docenti e gli studenti e cura, secondo gli indirizzi generali del Preside di Facoltà e dei Presidenti dei Corsi di laurea, specifiche iniziative nell’ambito delle attività di insegnamento delle strutture didattiche. Svolge pertanto attività di supporto per ciò che concerne l’ottimizzazione dei processi di apprendimento: ad esempio, fornisce agli studenti indicazioni e suggerimenti concernenti, tra l’altro, l’organizzazione dei tempi di studio, le metodologie di apprendimento, la pianificazione delle fasi di valutazione, la progettazione e la redazione della tesi di laurea, l’utilizzo di software di uso comune e avanzato.
Il Corso di Laurea dispone inoltre di docenti tutor: prof.ssa Tiziana Ramaci, prof. Giancarlo Minaldi.
L-39
Diploma
Prof. Sergio Severino
Dott.ssa Loredana Farina
Tutti i giorni: 09:00 - 12:00
Mar: 15:30 - 17:00
Gio: 15:30 - 17:00