Il Corso ha l’obiettivo, correlato agli sbocchi nel mondo del lavoro, di formare figure professionali altamente qualificate che possano operare nel mondo delle attività motorie dando particolare rilievo alla prevenzione e a tutte le attività di tipo adattato e individualizzato (patologie di tipo cronico, particolari atteggiamenti posturali).
Le competenze acquisite potranno permettere al Laureato di operare in modo integrato e coordinato in un team di professionisti della salute e del benessere, nell’ambito del quale le attività motorie sono di fondamentale importanza nel promuovere la salute e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle principali patologie di interesse sociale.
Infine, il Corso si propone di fare acquisire al Laureato specifiche capacità per il conseguimento della migliore efficienza psico-fisica nei soggetti con disabilità psico-motorie, adattando le attività motorie alle specifiche necessità dei soggetti, sia nell’età evolutiva che adolescenziale e adulta. Particolare attenzione è riservata agli aspetti didattici, sia di carattere generale che specialistico, relativi ai processi di insegnamento-apprendimento dell’educazione fisica e sportiva.
Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio di discipline motorie e sportive, biomediche, psico-pedagogiche e sociologiche, mettendo a disposizione dello studente un quadro culturale articolato che permette di interpretare sia le condizioni motorie e di salute dei soggetti sia il contesto in cui si dovrà collocare l’intervento.
Limitatamente alle attività eseguite presso le “palestre della salute”, ove istituite, per l’offerta di programmi di esercizio fisico, il chinesiologo collabora con specialisti in medicina dello sport e dell’esercizio fisico, in medicina fisica e riabilitativa, e in scienze dell’alimentazione, e con professionisti sanitari quali il fisioterapista ed il dietista.
Il possesso della laurea magistrale, seguita dalla formazione prevista dalla legge, consente l’accesso all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola. Ad integrazione della didattica tradizionale, lo svolgimento dei tirocini previsti presso enti esterni e strutture collegate all’Università, forniranno al laureato le specifiche competenze e professionalità operative in ambito professionale.